Prova 'gagliarda' del Lecco, con lo Spezia finisce 1-1

CALCIO SERIE B
32^ GIORNATA  
SPEZIA-LECCO  1-1  (1-1)

Secondo pareggio consecutivo del Lecco che al Picco di La Spezia offre segnali di risveglio. Contro un'avversaria che puntava a una vittoria in chiave salvezza, la compagine di mister Andrea Malgrati ha disputato un ottimo match, soprattutto nel primo tempo. Si è rivisto in pratica lo spirito battagliero che era stato il marchio di fabbrica del precedente campionato e in parte dell'attuale. Dal 21' della ripresa il Lecco è rimasto in dieci per l'espulsione di Sersanti (secondo giallo inesistente) e di conseguenza non ha potuto sviluppare il gioco che più gli è congeniale. Tuttavia ha avuto il merito di restare compatto e, addirittura, ha cercato il colpo grosso nonostante l'inferiorità numerica. Il punto, accompagnato da una prova gagliarda, conta poco in ottica salvezza ma almeno restituisce fiducia da spendere nelle ultime sei partite, da affrontare con la consapevolezza di chi non ha nulla da perdere.  Sabato prossimo il Lecco ospiterà la Reggiana.  

DOPO PARTITA

Mister Andrea Malgrati: “ L'espulsione di Sersanti ? Non mi piace parlare di arbitri. Sì ho visto l'inquadratura e sembrava quasi un brutto fallo. In realtà, poi, rivedendola, la cosa è diversa. Però è andata così. Dispiace ma mi interessa poco”. In merito alla partita: “ Credo sia stata una bellissima prestazione. Bene i primi 10', poi il solito gol su palla inattiva. La squadra ha fatto cose positive e meno positive, ma mi è piaciuta la mentalità. Abbiamo affrontato una squadra forte, in uno stadio importante. Alla fine i ragazzi erano arrabbiati per non avere vinto. Le occasioni le abbiamo costruite”.
Nicolò Buso, autore del settimo gol stagionale: “ Abbiamo ritrovato certezze. Dopo l'espulsione siamo stati costretti a puntare al pareggio, pur non rinunciando al gioco. Sersanti era dispiaciuto. Ha preso il pallone ma l'arbitro ha fatto le sua scelta. Fino a quando la matematica non ci dà per spacciati dobbiamo provarci”.      
Gli altri risultati. Bari-Cremonese 1-2, Ternana-Modena 0-0, Sudtirol-Parma 0-0, Feralpisalò-Cosenza 2-2, Brescia-Pisa 3-1, Reggiana-Cittadella (16,15), Palermo-Sampdoria (16,15), Catanzaro-Como (16,15), Ascoli-Venezia (domani 16,15).   
speziafine.jpg (67 KB)Cronaca
Primo tempo
Novità nello schieramento bluceleste. C'era da aspettarselo visto il nuovo corso impresso da mister Andrea Malgrati che, ricordiamo, è assistito dal vice Francesco Nenciarini nella sua nuova avventura in bluceleste. Bianconi (tenuto in naftalina da Aglietti) è preferito a Capradossi nel ruolo di centrale difensivo, ritorna titolare Caporale. In campo dal 1' anche Novakovic e Ionita. Rispetto al match con il Cittadella, confermati nell'undici iniziale: Lamanna, Celjak, Lepore, Sersanti, Degli Innocenti, Crociata e Buso. Out gli infortunati Louakima, Smajolivic. Ierardi ( non al meglio per un problema a una caviglia) e Guglielmotti (rientrato dalla squalifica) vanno in panchina, insieme con Inglese e Parigini. Modulo 4-3-3 Il tecnico spezzino D'Angelo deve fare i conti con le assenze di Reca, Wismiewski e Di Serio, ma recupera Kouda e Cassata.      
Al'inizio il Lecco prova a creare ansia alla difesa ligure. Al 3' Nagy respinge in corner un centro di Crociata. Al 4' Sersanti per Buso e tiro parato da Zoet. Al 5' risponde lo Spezia con Vignali, la cui conclusione termina a lato. Al 9' Lamanna arpiona una conclusione di Elia. Al 12' il Lecco subisce il gol. Punizione dubbia fischiata a favore dei padroni di casa. S.Esposito scaraventa in area e Hristov sorprende tutti, insaccando di testa. Ennesima rete subita da calcio piazzato.  Un film già visto nel corso di questo sfortunato campionato.  Al 19' Novakovich appoggia a Buso che al volo manda alto. I blucelesti spingono. Al 21' check var su azione in area spezzina terminata con un colpo di testa di Celjak, deviato dal portiere Zoet. Nessuna infrazione da parte dei bianchi. Al 25' paratissima di Lamanna: Verde (uno dei più attivi) pesca in area Hristov che indirizza verso rete, trovando i guantoni del portiere ex Monza. Lo Spezia, dopo qualche apprensione iniziale, acquista fiducia. Al 32' incornata di Matjeu, neutralizzata da Lamanna. Al 35' Buso getta al vento una potenziale occasione, servendo male Crociata, proteso in contropiede. Al 36' Verde (sempre lui) scocca un sinistro respinto da Lamanna. Al 42' il Lecco coglie il pareggio. Assist di Caporale per Buso che fugge via e batte Zoet, piazzando la sfera sul secondo palo. I blucelesti insistono. Al 45' Degli Innocenti (gran primo tempo il suo) da una ventina di metri sfiora i legni della porta di Zoet.     

Secondo tempo

Al 5' botta di Lepore oltre la traversa.  Al 15' ancora Degli Innocenti sugli scudi. Il giovane centrocampista toscano si beve due avversari e dal limite non centra lo specchio. Palla fuori di poco. Al 21' Sersanti, già ammonito, interviene su Verde. Il tocco è sulla palla ma Ayroldi espelle il giocatore lecchese (doppio giallo). Decisione severissima e blucelesti in dieci.  Malgrati corre a ripari e schiera Galli al posto di uno stanco Ionita. I blucelesti sono costretti a rinserrarsi, limitando così le azioni offensive. Altri cambi: entrano Lunetta e Parigini, escono Degli Innocenti (problema fisico) e Buso. I padroni di casa pressano.  Al 35' palo di P.Esposito su calcio di punizione.  Al 45' Lunetta per Inglese, ma l'ex Parma non riesce a sfruttare l'assist. Cinque minuti di recupero. Succede poco e la partita si conclude con un giusto pareggio. 
TABELLINO
SPEZIA (3-4-2-1): Zoet; Matjeu, Hristov, Nikolaou ( 1' st Tanco); Vignali (18' st Cassata), Nagy (38' st Moro),  S.Esposito, Elia; Verde, Bandinelli (25' st Kouda);  Falcinelli (18' st P.Esposito)
A disposizione: Zovko, Cipot, Pietra, Corradini, Gelashvily, Candelari, Bertola.
Allenatore: D'Angelo  

LECCO (4-3-3): Lamanna; Lepore, Celjak, Bianconi, Caporale; Ionita (25' st Galli), Degli Innocenti ( 32' st Lunetta), Sersanti; Crociata ( 40' st Listovski), Novakovich ( 40' st  Inglese), Buso ( 32' st Parigini).
A disposizione: Melgrati, Capradossi, Frigerio, Guglielmotti, Ierardi, Beretta, Lemmens.
Allenatore Malgrati

ARBITRO: Ayroldi di Molfetta
MARCATORI: 12' pt Hristov (S), 42' pt Buso (L).
NOTE: Spettatori 7.581 ( 389 lecchesi). Ammoniti: Bandinelli, Tanco, Novakovich, Lamanna, Crociata, Celjak, Parigini. Espulso 21' st Sersanti per doppia ammonizione.
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.