Musica negli Ospedali: gli ultimi due appuntamenti

Si avvia verso la conclusione l’edizione 2024 di MUSICA NEGLI OSPEDALI, la rassegna di concerti dell’Orchestra di Bellagio e del Lago di Como in collaborazione con l’Ospedale Alessandro Manzoni di Lecco dedicata ai pazienti del Dipartimento Oncologico dell'ASST di Lecco. Gli ultimi appuntamenti della manifestazione, che ha riscosso grande interesse e partecipazione nel corso di tutti gli eventi, sono mercoledì 10 aprile nell’Aula Magna dell’Ospedale A. Manzoni e sabato 13 per il gran finale alla Società Canottieri di Lecco.

Mercoledì 10 aprile è in programma un omaggio al brillante mondo dell’operetta. Protagonisti dell’appuntamento, insieme all’Orchestra di Bellagio e del Lago di Como, sono il soprano Monika Lukács e il tenore Luciano Grassi, impegnati in un ventaglio di pagine di diversi autori. Sul leggio celebri brani del compositore austriaco, di origine ungherese, Ferenc Lehár (Vilja Lied e Tace il labbro da Die lustige Witwe, Meine Lippen da Giuditta) e di Johann Strauss Jr (Mein Herr Marquis, Bruederlein und Schwesterlein, Ich lade gern mir Gaste ein e Im Feuerstrom der Reben da Die Fledermaus e Wiener Blut da Wiener Blut), in un coinvolgente percorso di ascolto che si conclude con il noto Heia, heia da Die Csárdásfürstin del compositore ungherese Imre Kálmán.

Conclude la rassegna sabato 13 aprile un evento straordinario alla Società Canottieri di Lecco, il concerto per le famiglie Le canzoni delle Principesse Disney, un sorprendente percorso musicale sulla scia di indimenticabili creature cinematografiche. Il concerto propone una produzione esclusiva dell’Orchestra di Bellagio e del Lago di Como che presenterà le musiche dei film delle Principesse Disney, risorsa importante del panorama della musica applicata alle immagini e non solo. Musiche di autori che hanno dato vita a capolavori indimenticabili, tra i quali il Premio Oscar Alan Menken, compositore delle colonne sonore di capolavori come La Sirenetta, La Bella e la Bestia, Rapunzel, o ancora di Christophe Beck per Frozen, di Patrick Doyle per Ribelle, di Jerry Goldsmith per Mulan, senza tralasciare gli storici autori delle musiche e canzoni dei classici Biancaneve e i sette nani, Cenerentola e La bella addormentata nel bosco. Tra emozioni, immagini e memorie condivise, l’appuntamento diventa un vero e proprio viaggio per bambini e adulti che pervaderà l'atmosfera di fanciullezza, inducendo il pubblico a ritornare bambino e a sognare ancora una vita avventurosa e, seppur irta di difficoltà, comunque sempre a lieto fine. L’Orchestra presenterà questo viaggio con la partecipazione del soprano Alessandra Torrani e sotto la direzione di Alessandro Calcagnile.

Il progetto Musica negli Ospedali, con la direzione artistica del Maestro Rossella Spinosa, è promosso dall’Associazione Lombardia Musica in collaborazione con l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco ed in particolare col Dipartimento di Oncologia. La rassegna ha il patrocinio del Comune di Lecco e si avvale del contributo del Fondo Sostegno delle Arti dal Vivo della Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus, Acinque e Lario Reti Holding insieme al contributo di Valassi Carlo Srl, del partenariato del ROTARY CLUB LECCO MANZONI nonché del patrocinio del DISTRETTO ROTARY 2042.

Profili

Monika Lukács

Cantante lirica e docente di canto lirico, Monika Lukács è nata a Miskolc (Ungheria). Si è diplomata presso il Conservatorio di Musica “Il Re St. Stefano” di Budapest. Ha studiato presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano, dove si è diplomata con il massimo dei voti. Nel 2005 si è laureata con il massimo dei voti in Musica Vocale da Camera di primo e secondo livello con Stelia Doze nell’anno successivo si è laureata in canto lirico di secondo livello con Vittorio Terranova. Ha frequentato inoltre numerosi corsi di alto perfezionamento tenuti da Jůlia Hamari, Renato Bruson, Teresa Berganza, Helmut Deutsch. A partire dal 1996 ha tenuto numerosi concerti in, Austria, Polonia, Ungheria, Slovenia, Germania, Francia, Croazia, Israele, Romania. In Italia ha cantato per le Serate Musicali, Società del Giardino di Milano per la Società del Quartetto e per i concerti degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala, inoltre ha preso parte a numerosi recitals lirici in diverse città (Milano, Brescia, Bergamo, Roma, Lodi, Mantova, Firenze, Napoli, Ferrara, Genova, Venezia). Si è esibita con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino presso il Teatro Comunale di Firenze, Teatro dell’Opera “Erkel Ferenc” di Budapest, Teatro Bibiena di Mantova, Teatro Mancinelli di Orvieto, Teatro Malibran di Venezia, Teatro Piccolo di Milano, all’Auditorium di Lugano e all’Auditorium di Milano. Ha cantato con L’Orchestra Verdi di Milano, Divertimento Ensemble, L’Orchestra Guido Cantelli, Milano Classica e I Solisti della Scala. Vincitrice dei concorsi nazionali ed internazionali. Ha vinto la Borsa di studio per il Wagner Festival di Bayreuth nel 2008. È docente delle Masterclass in Ungheria, in Belgio, in Luxembourg, in Italia. È membro delle giurie dei concorsi nazionali ed internazionali. Ha registrato CD per la Sarx Records, Classica Viva, Stradivarius e per la Radio Svizzera. Ha registrato per la RAI, per la SKY Classica, e per la TV Giapponese e Ungherese. Svolge attività concertistica con repertorio lirico e da camera in Italia ed all’estero.  Dal 2007 collabora con il Teatro alla Scala. Attualmente è docente presso L’Accademia del Teatro alla Scala.

Alessandra Torrani soprano

Nata a Cuneo, ha iniziato a studiare pianoforte in giovanissima età, diplomandosi poi al liceo in flauto traverso. All'età di 23 anni consegue il diploma in canto lirico presso il Conservatorio della sua città natale col massimo dei voti. Debutta all'età di 17 anni nell'ambito della musica sacra, aggiungendo poi numerosi debutti nell'opera lirica come soprano lirico-leggero. Ha cantato per l'Accademia della Voce di Torino, il Trentino Opera Festival, I Polifonici del Marchesato, il Festival della Valle d'Itria, l'Accademia Stefano Tempia, il Festival Fiati di Ferrandina; ha inoltre collaborato con diversi teatri e sale da concerto tra cui Baretti (Torino), Fenaroli (Lanciano), Castello  dei Marchesi Alfieri (Asti), Basilica di San Biagio (Toscana), Garibaldi  (Lucera), Nuovo (Milano), Palazzo Cesi  (Acquasparta) e si è esibita con varie orchestre, come la Bartolomeo Bruni, la Sinfonica Estemporanea, l'Orchestra Belcanto e Ico della Magna Grecia. Solista e corista in importanti formazioni corali del Piemonte è inoltre docente di canto e coro presso il Liceo Musicale di Chivasso.

Alessandro Calcagnile – Direttore musicale

Raffinato interprete del repertorio moderno e contemporaneo, dopo essersi formato nei Conservatori di Milano, Brescia e Norinberga, poco più che ventenne debutta come direttore d’orchestra alla Sala Santa Cecilia del Parco della Musica di Roma alla testa dell’Orchestra Nuova Sinfonica Italiana. Da lì una brillante carriera che lo porterà ad esibirsi presso le più importanti sale e teatri del mondo, fino a giungere nel 2017 alla sala grande della Carnegie Hall di New York. Ha collaborato con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali, l’Orchestra Cantelli di Milano, l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra I Professori del San Carlo di Napoli. Presidente e tra i fondatori del Centro Musica Contemporanea di Milano, Direttore Musicale del New MADE Ensemble, Direttore Editoriale delle Edizioni Sconfinarte, è uno dei protagonisti della musica contemporanea in ambito nazionale ed ha collaborato con i principali compositori viventi. Ha registrato per Stradivarius, RAI, Radio Televisione Svizzera Italiana, Radio Televisione Nazionale Albanese, Radio Capodistria.

Orchestra di Bellagio e del Lago di Como

L’Orchestra di Bellagio e del Lago di Como collabora stabilmente con direttori e solisti d’eccezione, quali Raffaele Trevisani, Mario Marzi, Roberto Noferini, Fatlinda Thaci. L’Orchestra si esibisce regolarmente nelle più suggestive dimore e residenze storiche del Lario, ma è anche ospite nei principali teatri lombardi, quali il Teatro Lirico di Milano, Villa Reale di Monza, il Teatro Sociale di Sondrio, il Teatro Bibiena di Mantova, il Teatro Sociale di Como, Villa Manzoni di Lecco, nonché in festival e manifestazioni, sia in Italia che all’estero. L’Orchestra affianca alla programmazione tradizionale di spettacolo anche progetti di natura solidale, come la rassegna Musica negli ospedali in collaborazione con Rotary Club e Donatori di Musica. L’Orchestra ha anche presentato in pubblico numerose prime esecuzioni assolute, di opere d’autori contemporanei. Il 30 giugno 2018, l’Orchestra di Bellagio e del Lago di Como è stata invitata dal Consolato Generale d’Italia a Stoccarda, per un evento dedicato a Rossini per le celebrazioni del centocinquantenario. La direzione musicale dell’Orchestra è affidata al Maestro Alessandro Calcagnile.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero sino ad esaurimento posti.

Mercoledì 10 aprile, ore 18.30

Ospedale A. Manzoni di Lecco, Aula Magna

Omaggio all’operetta

Monika Lukacs, soprano

Luciano Grassi, tenore

ORCHESTRA DI BELLAGIO E DEL LAGO DI COMO

Alessandro Calcagnile, direttore

 

Sabato 13 aprile, ore 18.30

Società Canottieri Lecco

Le canzoni delle Principesse Disney

Alessandra Torrani, soprano

ORCHESTRA DI BELLAGIO E DEL LAGO DI COMO

Alessandro Calcagnile, direttore

 

Date evento
mercoledì, 10 aprile 2024
sabato, 13 aprile 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.