Calcio Lecco in campo a Pasquetta, 'c'è la volontà di finire bene la stagione'

SERIE B
31^ GIORNATA
LECCO-CITTADELLA
LUNEDI' DI PASQUETTA AL RIGAMONTI-CEPPI (ORE 15) 

Lecco, se ci sei batti un colpo. Quasi sfumata la B, agli aquilotti è rimasto il dovere morale di provarci finché la matematica terrà accesa una speranza.  Dopodomani – ore 15 - al Rigamonti-Ceppi contro il Cittadella, i tifosi blucelesti si attendono (e pretendono) una prova di sostanza dopo le delusioni che stanno etichettando un 2024 privo di vittorie e gravido di sconfitte: dieci in undici gare. Il Lecco è a dieci punti dalla zona playout quando mancano otto partite da giocare. Il Cittadella, che sta attraversando un periodo negativo, staziona al decimo posto a quota 38 e intende mettere fieno in cascina per centrare la salvezza anticipata, senza perdere di vista i playoff. Intanto la società bluceleste è diventata negli ultimi giorni oggetto di abboccamenti per un'eventuale cessione. Le voci relative a un passaggio di proprietà si sono fatte molto insistenti ma nulla di concreto o ufficiale esiste allo stato attuale. L'orizzonte bluceleste rimane dunque imperscrutabile. L'auspicio è che si arrivi, in tempi ragionevoli, a una decisione definitiva. Per il bene di un club che ha bisogno di nuove strategie per rilanciare la propria immagine.         
presentazionepartita.jpg (100 KB)        
DICHIARAZIONI PRE PARTITA MISTER ALFREDO AGLIETTI

- Mister, quando i giocatori ci metteranno la faccia dopo una sconfitta?
“Il responsabile sono io ed è giusto che in determinate situazioni sia l'allenatore a metterci la faccia. I giocatori sicuramente devono dimostrare di aver voglia di lottare. Comunque esiste la volontà di finire bene la stagione, fermo restando che la matematica ancora non ci condanna. Chiaramente la situazione resta disperata. Purtroppo gli errori che si vedono in campo sono anche causati dalla classifica. Sembra che il pallone pesi cento chili”.  

- Avete avuto più tempo di prepararvi, senza avvertire il peso di una partita imminente.
“Il peso delle partite non deve esserci. Anzi, dobbiamo avere la testa libera in quanto non abbiamo nulla da perdere. L'obiettivo è provare a raggiungere una meta quasi impossibile, attraverso un pensiero sereno. Altrimenti se scendiamo in campo preoccupati, rischiamo di fare errori. Ultimamente la storia del Lecco è questa. La squadra non vince da tre mesi. Ma dobbiamo in ogni caso sfoderare un atteggiamento positivo. Se ci fosse una possibilità di raggiungere qualcosa d'incredibile, l'ideale sarebbe  giocare con la mentalità libera e magari in modo presuntuoso”.  
    
- Ci saranno delle novità tattiche?
“Abbiamo lavorato sulla scia di quanto fatto nelle ultime due partite, contro Palermo e Ascoli. Proprio ad Ascoli per 70' non avevamo disputato una brutta partita. Ma nel finale abbiamo commesso troppi sbagli, concedendo ai marchigiani la possibilità di segnare”.

- In queste ultime otto partite si pianificherà il futuro?  Ad esempio, ci sarà spazio per Frigerio, su cui la società ha fatto un investimento tecnico?     
“Sono valutazioni da indirizzare alla società e alle persone che comporranno prossimamente la struttura del club. È un discorso prematuro in questo momento. Meglio aspettare qualche partita prima di fare un discorso di questo tipo. In ogni caso la visibilità va cercata sul campo. Scelgo la formazione in base a quello che vedo”.    

- Disponibili e indisponibili
“Lamanna si è allenato. Devo riflettere se impiegarlo oppure no. Celjak è rientrato in gruppo e Loukima è ancora infortunato. Assente per squalifica Guglielmotti. Inglese, dopo il dolore a un ginocchio, sta bene e sta crescendo fisicamente. Ha bisogno pure lui di un gol: la migliore medicina”       

- Come valuta il Cittadella, che sta attraversando un periodo no.
“Ha un po' fatto come noi nel ritorno. La differenza è che la squadra veneta ha conquistato tanti punti all'andata. Non sta vivendo ora un buon momento ma è con la testa fuori dall'acqua. Dopo l'andata sembrava in lizza per traguardi più alti. Ma la serie B è questa.
Si fa presto ad andare in difficoltà. Dopodomani si vedrà una partita tra due compagini che non stanno attraversando il loro migliore periodo di forma. D' altra parte il Lecco vuole regalare una soddisfazione alla propria gente. Una vittoria rasserenerebbe l'ambiente”. 

- Come ha visto Ionita e Salomaa, rientrati dopo le partite nelle rispettive nazionali?
“ L'impegno con una nazionale comporta sempre un dispendio fisico e mentale. Salomaa non ha giocato molto con la Finlandia U21, mentre Ionita mi è sembrato un po' stanco. Ad Ascoli è andato in panchina ma non è stata una bocciatura. Cercavo nuove soluzioni”.

Mister Aglietti ha poi voluto estendere gli auguri a tutti: “Auguro alla gente di Lecco, alle famiglie, ai giocatori, ai componenti della società, una   Buona Pasqua. Spero che Pasquetta sia soddisfacente per noi. Personalmente sto vivendo una situazione non facile.  Credevo che le cose sarebbero andate meglio dopo il mio arrivo qui a Lecco. Comprendo la delusione dei tifosi. Ma nello sport occorre accettare questi momenti e pensare di ricompattarsi. Mi auguro che lunedì possa arrivare la mia prima vittoria”.     

LA FORMAZIONE AVVERSARIA
Dopo un girone d'andata sorprendente, culminato con il quarto posto a quota 33, il Cittadella ha accusato una flessione inattesa, totalizzando nel ritorno cinque punti in undici gare.  La formazione guidata da mister Gorini proviene da una striscia negativa di dieci partite senza vittorie. L'ultima risale al 13 gennaio: 2-0 al Palermo. Dei 38 punti in graduatoria, il Cittadella ne ha conquistati quattordici in trasferta, frutto di tre successi e cinque pareggi; sei le sconfitte. La differenza reti è – 5 (34 fatti, 39 subiti).  Il giocatore più prolifico, con sette gol, è l'attaccante Luca Pandolfi che sta vivendo una delle sue stagioni migliori dal punto di vista realizzativo. Nella rosa dei veneti, figura l'ex Lorenzo Carissoni che è diventato titolare inamovibile. Due gli ex che hanno giocato con la casacca del Cittadella: Crociata (16 partite e 6 gol la scorsa stagione) e Beretta.
Nel turno precedente i granata hanno pareggiato in casa contro il Modena  (1-1). Questa la formazione iniziale schierata da Gorini: Maniero; Frare, Salvi, Negro; Carissoni, Vita, Amatucci, Branca, Rizza; Baldini, Magrassi. Subentrati: Angeli, Giraudo, Mastrantonio, Maistrello, Pandolfi. 
 
PRECEDENTI 
In totale sono 17 gare, sei della quali vinte dal Lecco e quattro dal Cittadella. Sette i pareggi. Gol 18-15 per i blucelesti.

LA PARTITA DELL'ANDATA
Valido per l'ottava giornata, il match si è giocato il primo ottobre 2023. Successo per 2-1 dei veneti che nel finale riescono a ribaltare il gol del vantaggio bluceleste, siglato al 20' del primo tempo da Ionita, bravo a battere Kastrati con in preciso colpo di testa. Partita intensa, con le migliori occasioni create dal Lecco. Al 20' della ripresa i padroni di casa falliscono un rigore con Pittarello. I granata pareggiano all'87' con lo stesso Pittarello ed effettuano il sorpasso all'89' con Cassano che di testa beffa Saracco.
Il tabellino della partita. 
CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Salvi, Pavan, Angeli, Carissoni (12' st Giraudo); Vita (32' st  Pandolfi), Branca, Amatucci ( 21' st Carriero); Tessiore (1' st  Cassano); Magrassi (1' st Maistrello), Pittarello. A disposizione: Maniero, Mastrantonio, Kornovig, Saggionetto, Danzi, Rizza, Sanogo.
Allenatore Edoardo Gorini
LECCO ( 3-5-2 ):  Saracco; Lemmes, Battistini, Caporale; Guglielmotti (30' st Donati), Ionita,  Sersanti (30 st Tenkorang), Degli Innocenti (12' st Crociata), Lepore; Buso (21' st Di Stefano), Novakovich (21' st  Pinzauti). A disposizione: Bonadeo, Celjak, Giudici, Eusepi, Tordini, Marrone, Agostinelli. 
Allenatore Luciano Foschi
ARBITRO: Volpi di Arezzo
MARCATORI: 20' pt Ionita (L), 42' st Pittarello (C), 44' st Cassano (C).
NOTE: Giornata calda. 3014 spettatori, dei quali circa 300 provenienti da Lecco. Ammoniti: Novakovich, Caporale, Carissoni, Degli Innocenti, Angeli, il tecnico Luciano Foschi, Salvi, Buso, Pittarello.   

LE  ULTIME DAI CAMPI
Rientrerà il portiere Lamanna, assente dall'inizio di febbraio causa infortunio muscolare. Recuperato anche Celjak, mentre Louakima è infortunato  Non ci sarà Guglielmotti, squalificato.  
Sono tornati in gruppo Ionita e Salomaa, reduci dagli impegni in nazionale. Il primo ha collezionato la presenza numero 69 con la maglia della Moldavia, in occasione dell'amichevole contro le Isole Cayman (4-0 con un gol del bluceleste), mentre l'attaccante Salomaa,  in lizza con l'under 21 finlandese, è sceso in campo contro l'Albania U21 e il Montenegro U21.    
Il Cittadella dovrà rinunciare a Simone Branca. Il centrocampista, che è anche capitano, è stato squalificato per un turno. Nel frattempo sono rientrati alla base il portiere Kastrati e l'esterno Caudio Cassano che erano stati convocati nelle nazionali dell'Albania e dell'Italia under 20. 

DIREZIONE ARBITRALE: Luca Zufferli di Udine, assistito da Zingarelli e Polizzi; quarto ufficiale di gara: Di Loreto. Var:  Nasca, Avar: Pagnotta  

LE ALTRE PARTITE DELLA 31^ GIORNATA: Modena-Bari, Venezia-Reggiana, Spezia-Ascoli, Pisa-Palermo, Parma-Catanzaro, Como-Sudtirol, Cosenza-Brescia, Cremonese-Feralpisalò, Sampdoria-Ternana. 

CLASSIFICA:  Parma 65, Venezia 57, Cremonese 56, Como 55, Catanzaro e Palermo 49, Sampdoria (-2) 40, Brescia 39, Cittadella e Sudtirol 38, Modena, Pisa e Reggiana 37, Cosenza e Bari 34, Ternana 32, Spezia e Ascoli 31, Feralpisalò 27, Lecco 21.
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.