Calolzio: in scena la Passione di Gesù, riflessione sulla Croce

La pioggia - che ha "graziato" la serata ma aveva già inzuppato il terreno - ha costretto ad un cambio di location: dalla suggestiva cornice dell'area verde adiacente il Monastero di Santa Maria del Lavello alla parrocchiale di Foppenico, dove i volontari hanno riallestito la scenografia, adattando gli spazi ai diversi momenti.
DSC06454.jpg (241 KB)
Nella serata di venerdì, come ormai tradizione, a Calolzio è andata in scena la sacra rappresentazione della Passione di Cristo, quale aiuto per i parrocchiani dell'Unità Pastorale alla preghiera e alla riflessione in vista della Pasqua. "Che cos'è la croce che è posta sulle spalle di un uomo e lo fa traballare, lo fa cadere e lo schiaccia, lo ferisce? Quella croce che arriva inaspettata, assurda e crudele? Tu Signore - è stato letto dai tanti presenti - sai cos'è la croce di ogni uomo. Lo sai perché ha "visto" tutto il dolore, tutte le tenebre, tutte le solitudini, le ingiustizie, le disperazioni dell'uomo. Lo sai - è stato aggiunto - perché hai abbracciato tutte le croci dell'uomo e le hai portate tutte. Potevi scansarle oppure denunciarle, invece le hai abbracciate e le hai portate con amore. Grazie, Signore, perché abbracci le nostre croci, e nel tuo abbraccio, oggi, diventano più leggere". 
DSC06465.jpg (462 KB)
Dall'ultima cena all'apertura del sepolcro: attori e comparse hanno dato corpo al racconto, con Gesù che, ai Getsemani, accetta che il Suo destino si compia, il tradimento di Giuda e l'arresto, con la negazione - prevista - di Pietro.
DSC06497.jpg (388 KB)
E ancora il Processo presso Ponzio Pilato e la sentenza di morte, fino alla crocefissione, con il simulacro del Cristo senza vita lasciato poi ai piedi dell'altare, dove rimarrà anche per tutta la giornata odierna, per chi vorrà avvicinarsi.
DSC06534.jpg (355 KB)
Nel mentre, in chiusura di serata, ieri, don Antonio ha ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile la rappresentazione, invitando i presenti non solo a invocare la pace, rifacendosi alla stretta attualità, ma anche a essere d'esempio. Affinché sia davvero una buona Pasqua per tutti.

Galleria fotografica (49 immagini)

A.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.