Lecco: concerto sacro per il Mercoledì Santo al Manzoni

Il terzo appuntamento dell’edizione 2024 di MUSICA NEGLI OSPEDALI, la rassegna di concerti dell’Orchestra di Bellagio e del Lago di Como in collaborazione con l’Ospedale Alessandro Manzoni di Lecco dedicati ai pazienti del Dipartimento Oncologico dell'ASST di Lecco, è mercoledì 27 marzo sempre presso l’Aula Magna dell’Ospedale A. Manzoni di Lecco.

Un programma di musica sacra in ricorrenza del Mercoledì Santo con il celebre Stabat Mater di Luigi Boccherini, interpretato dal soprano Consuelo Gilardoni insieme all’Orchestra di Bellagio e del Lago di Como diretta da Alessandro Calcagnile. Lo Stabat Mater di Luigi Boccherini sarà presentato nella sua prima versione, datata 1781 e composta ad Arenas in Avila per ordine dell'Infante di Spagna Don Luis. L’opera di Boccherini (compositore e violoncellista lucchese che trovò fortuna in Spagna nella seconda metà del ‘700) traduce in musica il testo ufficiale dello Stabat Mater attribuito a Jacopone da Todi in un originale connubio tra intenso senso drammaturgico ed equilibrio formale proprio del classicismo. 

Il progetto Musica negli Ospedali, con la direzione artistica del Maestro Rossella Spinosa, è promosso dall’Associazione Lombardia Musica in collaborazione con l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco ed in particolare col Dipartimento di Oncologia. La rassegna ha il patrocinio del Comune di Lecco e si avvale del contributo del Fondo Sostegno delle Arti dal Vivo della Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus, Acinque e Lario Reti Holding insieme al contributo di Valassi Carlo Srl, del partenariato del ROTARY CLUB LECCO MANZONI nonché del patrocinio del DISTRETTO ROTARY 2042. 

Profili
Consuelo Gilardoni - Soprano
Si diploma brillantemente in canto lirico presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Como. Musicista, é anche pianista ed arpista. Ha partecipato a Masterclass con i Maestri M. Freni, D. Cossu, L. Magiera, S, Ranzani, M. Guidarink, V. Cortez, M. Comencini. Partecipa alle Masterclass con debutto delle opere in forma concertistica: FIGARO: DAL «BARBIERE» ALLE «NOZZE» Laboratorio dedicato al recitativo al cembalo ( Barbiere di Siviglia di Morlacchi, Paisiello, Rossini, e Nozze di Figaro di W. A. Mozart), «Il tour dell’opera: in Italia e nel mondo tra Settecento e Ottocento» Laboratorio dedicato al recitativo al cembalo (Il Turco In Italia di G. Rossini) e “Le Manon” (Manon di J. Massenet e G. Puccini) tenuti dal M° Maurizio Comencini e M° Marco Rossi. Vincitrice, finalista e semifinalista a concorsi nazionali ed internazionali (Concorso Anemos Roma, Città di Lissone, International Hans Gabor Belvedere Singing Competition, Gran Premio Civenna, Concorso Internazionale Città di Iseo, Concorso Magda Olivero, Concorso Internazionale VCL teatro di Correggio, Nicola Martinucci Competition, Casta Diva). Prende parte al programma radiofonico "Diapason" a Radio Vaticana dove ha interpretato alcuni brani lirici. Ha debuttato nell'operetta con la Compagnia Operetta Mon Amour con la regia e al fianco di Andrea Binetti moltissimi ruoli d'operetta, cantando nei maggiori teatri italiani. Il suo è un vasto repertorio che comprende Rossini, Donizetti, Bellini, Verdi, e Puccini, alternando ruoli comici e ruoli seri, tipici della vocalità da lirico d'agilità, passando anche per il repertorio francese di Gounod e Massenet. Ha debuttato la Messa da Requiem (G.Verdi), Petite Messe Solennelle (G. Rossini) e Petite Messe Solennelle (G. Rossini), dapprima sotto la direzione del M° M. Popp con Suddeutscher Artze-Chor & Artze-Orchester al fianco del Tenore Maurizio Comencini nelle cattedrali di Mantova, Cremona, Como, Verona e nelle cattedrali di Coburg, Kronach e Heilbronn, successivamente con il M° A. Nikonov in Bagnoregio. Debutta con grande successo i seguenti ruoli: Zerlina nel “Don Giovanni” di W.A. Mozart con la Compagnia Lirica di Milano, Rosina nel “Barbiere di Siviglia” e Klarchen ne “Egmont” di L. W. Beethoven, il ruolo di Anna Glawary ne “La Vedova Allegra”, Susanna ne “Le Nozze di Figaro”, Norina nel “Don Pasquale” in Milano, Adina “Elisir d'amore” in Cuneo, Musetta in “Bohème” al Teatro Comunale di Atri e Teatro Verde di Termoli, Nella nel Gianni Schicchi e Suor Osmina in Suor Angelica e nella produzione del centenario della composizione, presso il Teatro del Giglio (Lucca), sotto la direzione del M° M. Guidarini e del regista M° D. Krief. Canta con successo Norina nella produzione di “Don Pasquale” di G. Donizetti e Madama Millefranti de “Un maestro ed una Cantante” di Lauro rossi nella stagione young della Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova. In Gennaio e Febbraio 2020 è ancora “Nella” e “Suor Osmina” in Gianni Schicchi e Suor Angelica al Teatro Dante Alighieri di Ravenna, Donna Anna nel Don Giovanni in Torino, La Volpe in “Pinocchio” di A; Tarabella in prima mondiale al Teatro del Giglio a Lucca, al Teatro Dante Alighieri di Ravenna e al Teatro Sociale di Rovigo e al Verdi di Firenze. Collabora con la Compagnia Italiana di Operette in qualità di Soprano. Affronta ora ruoli più lirici come: Anna Bolena, Maria Stuarda, Leonora, Luisa Miller, Micaela, Nedda, Mimì. Svolge frequente attività concertistica presso i più importanti festival nazionali ed internazionali e collabora con numerose formazioni musicali. 

Alessandro Calcagnile – Direttore musicale
Raffinato interprete del repertorio moderno e contemporaneo, dopo essersi formato nei Conservatori di Milano, Brescia e Norinberga, poco più che ventenne debutta come direttore d’orchestra alla Sala Santa Cecilia del Parco della Musica di Roma alla testa dell’Orchestra Nuova Sinfonica Italiana. Da lì una brillante carriera che lo porterà ad esibirsi presso le più importanti sale e teatri del mondo, fino a giungere nel 2017 alla sala grande della Carnegie Hall di New York. Ha collaborato con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali, l’Orchestra Cantelli di Milano, l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra I Professori del San Carlo di Napoli. Presidente e tra i fondatori del Centro Musica Contemporanea di Milano, Direttore Musicale del New MADE Ensemble, Direttore Editoriale delle Edizioni Sconfinarte, è uno dei protagonisti della musica contemporanea in ambito nazionale ed ha collaborato con i principali compositori viventi. Ha registrato per Stradivarius, RAI, Radio Televisione Svizzera Italiana, Radio Televisione Nazionale Albanese, Radio Capodistria.

Orchestra di Bellagio e del Lago di Como
L’Orchestra di Bellagio e del Lago di Como collabora stabilmente con direttori e solisti d’eccezione, quali Raffaele Trevisani, Mario Marzi, Roberto Noferini, Fatlinda Thaci. L’Orchestra si esibisce regolarmente nelle più suggestive dimore e residenze storiche del Lario, ma è anche ospite nei principali teatri lombardi, quali il Teatro Lirico di Milano, Villa Reale di Monza, il Teatro Sociale di Sondrio, il Teatro Bibiena di Mantova, il Teatro Sociale di Como, Villa Manzoni di Lecco, nonché in festival e manifestazioni, sia in Italia che all’estero. L’Orchestra affianca alla programmazione tradizionale di spettacolo anche progetti di natura solidale, come la rassegna Musica negli ospedali in collaborazione con Rotary Club e Donatori di Musica. L’Orchestra ha anche presentato in pubblico numerose prime esecuzioni assolute, di opere d’autori contemporanei. Il 30 giugno 2018, l’Orchestra di Bellagio e del Lago di Como è stata invitata dal Consolato Generale d’Italia a Stoccarda, per un evento dedicato a Rossini per le celebrazioni del centocinquantenario. La direzione musicale dell’Orchestra è affidata al Maestro Alessandro Calcagnile.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero sino ad esaurimento posti. 

Mercoledì 27 marzo, ore 18.30
Ospedale A. Manzoni di Lecco, Aula Magna
Stabat Mater di Luigi Boccherini
Consuelo Gilardoni, soprano
ORCHESTRA DI BELLAGIO E DEL LAGO DI COMO
Alessandro Calcagnile, direttore
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.