Civate-Valmadrera: gita a Villa Pesenti Agliardi
La Biblioteca di Civate, in collaborazione con la Biblioteca di Valmadrera e con l’agenzia Villago, torna a proporre un programma di uscite organizzate sul territorio “…alla scoperta delle dimore storiche della Lombardia”.
L’appuntamento finale dell’iniziativa prevede la visita a Villa Pesenti Agliardi, una villa neoclassica sui colli di Bergamo, domenica 21 aprile 2024, alle ore 15.00. La villa è il frutto di un ampliamento e di una importante ristrutturazione, voluti nel 1798 dal Conte Pietro Pesenti, che fece compiere dall’architetto Leopoldo Pollack la riqualificazione dell’edificio, compresa la progettazione del parco circostante, la cui realizzazione fu però eseguita solo parzialmente. Nel 1826 la villa passò in proprietà alla nipote del Conte, Marianna Agliardi: da allora la villa rimase proprietà dei quest’ultima famiglia.
Gli interni della dimora presentano un piano terra caratterizzato da un ampio porticato e da una serie di salottini neoclassici, nonché un primo piano nobile costruito da sale settecentesche affrescate; gli ambienti privati sono caratterizzati da papiers peint, raffiguranti visioni di Parigi, Istanbul e scene di caccia.
Il costo della visita è pari a 20,00 euro, trasporto escluso.
Le iniziative verranno effettuate con un minimo di almeno 20 iscritti; il costo del trasporto è escluso dalle quote indicate e verrà segnalato in un secondo momento. I punti di carico a Civate e Valmadrera verranno comunicati agli iscritti per ogni singola uscita.
Per iscriversi è necessario rivolgersi alla Biblioteca di Civate ai contatti:
biblioteca@comune.civate.lc.it
Tel. 0341-551858, da lunedì a giovedì 14.00-18.00; venerdì e sabato 9.00-12.00