Valmadrera: con UNI3 gita a Somasca
L’Amministrazione Comunale di Valmadrera propone, all’interno della rassegna UNI3 – Università della Terza Età, una visita guidata a Somasca, nel pomeriggio di mercoledì 3 aprile 2024
La visita guidata sarà a cura del Dott. Fabio Bonaiti, originario di Sopracornola, frazione di Calolziocorte. È dottore in Lettere, indirizzo moderno, orientamento storico medievale, con tesi di laurea in Storia della Lombardia nel Medioevo. Dal 1988 al 1997 ha lavorato come archeologo in contesti di epoca medievale ed è iscritto alla Società degli Archeologi Medievisti Italiani; dal 1998 al 2001 è stato collaboratore del Civico Museo Archeologico “Paolo Giovio” di Como, presso la Biblioteca specializzata. Dal 2001 svolge attività primaria di docente di Lettere presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “Edmondo Paolazzi” di Pontida. Parallelamente alla sua attività professionale, Fabio Bonaiti si occupa di storia locale, archeologia, museologia e didattica del territorio, con particolare attenzione alla Val San Martino. È referente scientifico del Museo del Territorio Villadaddese, del Museo “Ca’ Martì e la Valle dei Muratori” di Carenno e membro dell’International Council of Museum; coordina l'Ecomuseo Val San Martino.
Il ritrovo sarà alle ore 14.30 presso il parcheggio antistante il Comune di Valmadrera, oppure alle ore 15.00, presso il parcheggio della Basilica di Somasca, per coloro che vorranno raggiungere autonomamente il luogo della visita. I partecipanti, accompagnati dal Dott. Bonaiti e da padre Enrico Corti, custode dell’area sacra del complesso del Sacro Monte, visiteranno:
· le undici Cappelle con la vita e i miracoli di San Girolamo;
· la Cappella con la fontanella d'acqua miracolosa e il Santuario di San Girolamo con il letto del Santo e la sagrestia degli ex voto;
· la Chiesetta della Resurrezione con il Cimitero dei Padri Somaschi (opera di Giuseppe Bovara);
· la Scala Santa e la grotta dell'Eremo;
· la Rocca.
Il rientro a Valmadrera è previsto per le ore 17.30 circa.
È possibile prenotare al termine dell’incontro UNI3 di mercoledì 20 marzo, oppure, nei giorni successivi all’incontro, presso la Biblioteca di Valmadrera ai contatti:
biblioteca@comune.valmadrera.lc.it
0341-205112