Lecco: pronto il nuovo regolamento per i taxi

cattaneotaxi.jpg (44 KB)
Giovanni Cattaneo
Dopo un anno di discussione, confronti e lavoro con i diversi soggetti interessati è pronta la proposta di nuovo regolamento per i taxi della città di Lecco che porterà a superare la precedente versione del 1955 e, auspicabilmente, a risolvere i disservizi legati a questa modalità di trasporto.

“Uno degli obiettivi del documento è quello di garantire omogeneità in tutte le fasce orarie e di coprire le necessità nei picchi di richieste che si verificano in particolari momenti dell’anno” ha spiegato l’assessore Giovanni Cattaneo durante la commissione di martedì sera. Per raggiungere questo risultato il nuovo regolamento prevede innanzitutto la creazione di una commissione dedicata, come quella del commercio, dove saranno rappresentati tutti gli attori coinvolti, dai tassisti alle associazioni di categoria, dai consumatori alla Polizia locale. C’è poi un articolo che incentiva la creazione di consorzi o associazioni tra gli operatori, una strada che già a Lecco si è in parte intrapresa federandosi attorno a nuovo servizio di radio taxi che, ha sottolineato l’assessore, “pone le basi per una gestione tecnologica più evoluta”. Un altro aspetto delicato riguarda il numero delle licenze: le 13 attive al momento non sempre bastano a soddisfare le richieste, d’altro canto per legge non è al momento possibile aumentarle. Il regolamento prevede a questo proposito la possibilità di condividere l’auto, così che a fine turno un taxi non resti fermo ma passi a un altro operatore, e quella di concedere delle autorizzazioni temporanee per fronteggiare momenti o eventi particolari. Ci sono poi degli articoli che chiederanno una maggior trasparenza sulla comunicazione dei turni, da un lato per evitare scorrettezze e dall’altro avere certezza di chi è in servizio in un determinato momento. 

Nel documento viene mantenuto il fatto che la competenza sulle tariffe resta della Giunta, la quale si impegna a rivederle dal momento che sono ferme al 2012 e che già nelle prossime settimane sarà chiamata ad esprimersi sul regolamento che poi sarà sottoposto alla votazione del consiglio comunale probabilmente nel mese di aprile. 
M.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.