Didattica diffusa nei musei: 46.000 euro alla Provincia

La Provincia di Lecco e la Cooperativa sociale Tikvà hanno ottenuto un finanziamento di 46.000 euro per il progetto "Piccoli passi per grandi scoperte: percorsi di didattica diffusa nei musei della Provincia di Lecco", presentato sul bando di Fondazione Cariplo "Alla scoperta della cultura - Avvicinare bambine e bambini ai luoghi della cultura e della comunità".

Il progetto si propone di coinvolgere circa 500 giovanissimi dai 6 ai 12 anni, con particolare attenzione alle situazioni a rischio esclusione sociale, in percorsi di fruizione privilegiata dei musei del territorio, con modalità di partecipazione e protagonismo attivo. Attraverso strumenti innovativi e una piattaforma digitale, i bambini e le bambine potranno restituire la loro esperienza con la realizzazione di un’audioguida in grado di arricchire il kid’s corner di ciascuna delle strutture interessate e aumentarne l’appetibilità per il target.
Gli istituti scolastici saranno oggetto di un percorso privilegiato di allestimento di una stanza-museo. Il progetto verrà presentato ai plessi aderenti giovedì 21 marzo alle 15.30 nella sala del Consiglio della Provincia di Lecco; nella stessa giornata sono previsti i sopralluoghi alle strutture coinvolte per l’avvio dell’attività.

“Con questo progetto - commenta la presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann – vogliamo avvicinare bambine e bambini all’arte e alla cultura locale, attraverso percorsi di fruizione museale interattiva realizzati all’interno di una alleanza con le scuole, per un welfare diffuso che li vede protagonisti. Un approccio innovativo che favorisce il riconoscimento dei bambini come cittadini autori di contenuti culturali, alzando il loro livello di coinvolgimento e protagonismo grazie agli strumenti digitali”.

“Il Sistema Museale della provincia di Lecco - aggiunge la Consigliere delegata a Cultura e Beni culturali, Turismo e Villa Monastero Fiorenza Albani - cerca di intercettare i più piccoli con progetti mirati ad avvicinare il target dei bambini e dei ragazzi al patrimonio culturale. L’obiettivo prioritario è quello di attirare maggiormente il pubblico dei più giovani per fare del museo un luogo aperto alle esigenze della sua utenza, capace di rendere il patrimonio conservato uno strumento di riflessione e di confronto sin dalla prima infanzia, offrendo un approccio semplice, attraverso il linguaggio figurato, a misura di bambino”.

“Come sottolinea un recente Rapporto di Fondazione Cariplo, oggi in Italia il percorso di istruzione obbligatoria fatica a mitigare le disuguaglianze iniziali di apprendimento - dichiara Francesca Paini, presidente della cooperativa Tikvà, capofila del progetto -. Progressivamente si sta affermando l’efficacia della attività culturali e creative come fattore di promozione di benessere individuale e coesione sociale, tanto più nelle fasi cruciali in cui i bambini e le bambine iniziano a esplorare il mondo e a costruirsi il proprio percorso di vita. Il progetto "Piccoli passi" ha l’ambizione di creare opportunità reali di fruizione culturale aperte soprattutto a quei bambini che, per condizioni di partenza, rischiano di esserne esclusi”.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.