Valmadrera: Alberto Casiraghy a 'Incontri con l'editore'
L’Amministrazione Comunale di Valmadrera propone un nuovo incontro della rassegna “Incontri con l’editore”, dedicata alle case editrici che hanno sede e operano sul territorio lecchese.
Obiettivo dell’iniziativa è sia far conoscere un segmento significativo di imprenditorialità culturale del territorio sia evidenziare il ruolo fondamentale dei piccoli editori e dei loro “prodotti” ed autori, parte integrante per lo sviluppo di comunità.
Il coordinamento e la moderazione degli incontri sono a cura della giornalista Katia Sala. In occasione della rassegna vengono realizzati e proiettati dei brevi video, realizzati presso le sedi degli editori, che ne documentano l’attività.
Il quarto incontro della rassegna si terrà mercoledì 20 marzo 2024, alle ore 21.00, presso la Sala Auditorium del Centro Culturale Fatebenefratelli di Valmadrera, è dedicato a Pulcinoelefante, casa editrice italiana fondata da Alberto Casiraghy.
La casa editrice pubblica le sue opere usando la stampa a mano con caratteri mobili. Pubblica annualmente centinaia di piccole plaquettes formate da un testo (un aforisma o una breve poesia) accompagnato da piccole incisioni o disegni originali eseguiti da artisti.
Nata come associazione culturale nel 1982, è gestita dal solo fondatore che produce senza seguire uno schema regolare, ma basandosi sui desideri e sugli incontri dell'editore con gli autori, poeti sconosciuti ma anche celebri quali Allen Ginsberg, Ezra Pound, Gregory Corso, Lawrence Ferlinghetti, Franz Kafka, Samuel Beckett, Jean Cocteau, Wislawa Szymborska, Arturo Schwarz.
Oltre ad Alda Merini e allo stesso editore Casiraghi, tra i poeti e gli aforisti più presenti nel catalogo Pulcinoelefante troviamo Dario Bellezza, Maurizio Cucchi, Lillo Gullo, Franco Loi, Bruno Munari, Arturo Schwarz, Vivian Lamarque. Tra gli artisti figurano Enrico Baj, Emilio Tadini, Claudio Parmiggiani, Ugo Nespolo, Flora Graiff, Giuliano Grittini, Enzo Cucchi. Nel 1992 Casiraghi conosce la poetessa Alda Merini e con lei nascono oltre 700 libretti, molti dei quali illustrati da Casiraghi.