Bellano: 'Parole magiche colorate' per il libro d'esordio di Bruna Vergottini

“Una lettura per sorridere e far sorridere, riscoprendo il piacere di leggere insieme, prima di spegnere la luce al giorno ed attenderne uno nuovo. Quando fuori piove talmente tanto che non si può girare neppure con gli stivali. O quando, semplicemente, si ha voglia di aprire la finestra della fantasia e del sorriso”. Sono queste le parole con cui Bruna Vergottini presenta il suo libro di esordio. 
brunavergottini1.jpg (178 KB)
Bruna Vergottini
“Parole magiche colorate” è una raccolta di racconti che la bellanese ha iniziato a scrivere cinque anni fa e che ha deciso di raggruppare in questa sua opera prima. 

Come ti è venuta l’idea di scrivere un libro? 

Innanzitutto devo dire che mi è sempre piaciuto scrivere. Quando ho iniziato a mettere nero su bianco queste storie, le ho fatte leggere ai miei familiari e conoscenti, riscontrando dei pareri favorevoli. Mi hanno sempre incitato a pubblicarle in un libro, fino a quando l’ho fatto e mi sono autoprodotta questa raccolta. 

Di quante narrazioni parliamo all’interno di questo tuo volume? 
Il libro è composto da 11 racconti, ognuno ben distinto dall’altro, in cui si narra di animali, oggetti che si animano, quasi delle fiabe che trattano di buoni sentimenti e di inclusione. 
parole1.jpg (148 KB)
L’inclusione e i buoni sentimenti, entrambi argomenti che sicuramente hanno a che fare con il lavoro che svolgi.
Sono educatrice professionale in una RSA di Chiavenna e il canto e la musica hanno sempre fatto parte della mia vita, non solo in quella professionale. Avevo solo 2 anni e già cantavo, ora faccio parte di un trio vocale, le Ladiesgang. 

A che pubblico è rivolta la tua pubblicazione? 
Sicuramente ad un pubblico infantile, dalla terza elementare. Anzi, l'ho pensato anche come strumento didattico, essendo ricco di termini e concetti utilizzabili anche in contesto scolastico, per quanto riguarda il linguaggio con cui vengono espressi i concetti, ma è adatto anche agli adulti. 
parole2.jpg (217 KB)
Bellanese di origine, hai vissuto sul lago fino all’età in cui ti sei sposata e trasferita a Chiavenna. Questo tuo legame con il Lario viene riportato in una narrazione? 
Certamente, sono sempre molto legata alle mie origini bellanesi e anche nel racconto ‘Primavera al lago dei cormorani’, viene narrato il mio attaccamento a questo luogo, che mi è sempre rimasto nel cuore. 

Non solo parole vediamo in questo tuo lavoro, ma anche delle raffigurazioni. Chi ha pensato alla parte illustrata? 
Per quanto riguarda le illustrazioni, ho voluto coinvolgere dei bambini, figli di familiari e conoscenti e proporre loro i miei racconti, e lasciare loro la possibilità di esprimere, attraverso le immagini, quello che li ispirava ciò che avevano letto. Ogni racconto infatti ha uno o due 2 disegni di questi bambini che hanno messo su un foglio quello che la storia ha suggerito loro. 
parole3.jpg (209 KB)
Quante copie hai stampato? 
Per ora abbiamo 200 copie, autoprodotte attraverso al piattaforma Youcanprint. 

Dalla nostra chiacchierata si intuisce che non starai con le mani in mano e sicuramente a questa pubblicazione ne seguiranno altre. E' così?
Sì, ho già in mente altre cose di cui scrivere. 

Ci saranno serate di presentazione per “Parole magiche colorate”?
Si, una sicuramente a Chiavenna, la città in cui abito, dove, oltre a parlare del mio scritto, ci sarà anche una piccola esposizione dei disegni originali fatti dai bambini e poi, un mio desiderio sarebbe quello di presentarlo a Bellano, il mio paese di origine. 

Per acquistare “Parole magiche e colorate” è possibile accedere direttamente allo store di Youcanprint o contattare Bruna all’indirizzo vergottinibruna@gmail.com
Moira Acquistapace
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.