Un buon Lecco a Terni, il pareggio va stretto

CALCIO SERIE B
26^ GIORNATA  
TERNANA – LECCO 0-0
MARTEDI' DERBY AL RIGAMONTI-CEPPI CONTRO IL COMO. 

È un punto poco redditizio per la classifica ma importante per il morale dei blucelesti che tornano a respirare dopo sei ko consecutivi. Sul campo della Ternana il Lecco avrebbe meritato di vincere al termine di un match che ha riservato emozioni, a onta dello 0-0. Le parate di Iannarilli, la poca concretezza offensiva del Lecco e il palo colpito dai ternani nel primo tempo, sintetizzano l'incontro. Mister Aglietti, alle prese con numerose assenze, ha disegnato una squadra solida e compatta che  ha messo un difficoltà gli umbri, i quali, alla fine, hanno accettato di buon grado il risultato a occhiali. Finalmente si è vista una difesa bluceleste arcigna e un gioco efficace sulle fasce. Il migliore è stato Guglielmotti, autentica spina nel fianco della squadra avversaria. Ma tutti hanno offerto il loro contributo. Il Lecco, che ha conquistato il primo punto del 2024, attende con un po' più di fiducia il Como. Il derby è in programma martedì al Rigamonti-Ceppi, ore 20,30.    
Al termine della partita mister Aglietti ha rivolto i complimenti ai suoi ragazzi sottolineando la prova positiva della squadra alla quale è mancata solo la vittoria.
Gli altri risultati:  Cosenza-Sampdoria 1-2, Sudtirol-Bari 1-0, Feralpisalò-Ascoli 0-1, Cremonese-Palermo 2-2, Cittadella-Catanzaro 1-2, Brescia-Reggiana 0-0, Pisa-Venezia 1-2, Como-Parma 1-1. Domani: Modena-Spezia. 

CLASSIFICA: Parma 55,  Venezia 48, Cremonese 47, Palermo e Como 46, Catanzaro 42,  Cittadella 36 , Modena e Brescia 34, Bari 33, Cosenza 32 , Sudtirol, Reggiana e Sampdoria (-2) 31 ,Pisa 30, Ternana e Ascoli 26, Spezia 25, Feralpisalò e Lecco 21. Una partita in meno Modena e Spezia. 

Intanto sono in vendita i ticket relativi al derby. I tagliandi sono acquistabili tramite Etes (www.etes.it) oppure presso Shamrock Irish Pub in Via Parini 5 e biglietteria Nord dello stadio, via Don Pozzi.  Per quanto riguarda gli ospiti, la vendita dei tagliandi è riservata ai possessori della tessera del tifoso. Ulteriori informazioni www.calciolecco1912.com.
ternata.jpg (131 KB)
Cronaca
Primo tempo
Tante le assenze tra i blucelesti. Out gli squalificati Crociata e Sersanti, gli influenzati Inglese, Louakima, Bonadeo, Ionita e gli infortunati Lamanna, Capradossi e Lunetta. Nella Ternana sono fuori causa Viviani, N'Guessan, Zunarek e Favasuli. Favilli vince il ballottaggio con Raimondi e va a formare il tandem offensivo con l'uruguaiano Pereiro. L'inizio vede i blucelesti un po' più propositivi rispetto ai padroni di casa. Al 20' Parigini accelera, dribbla Capuano ed entra in area; Carboni sventa il pericolo. Al 22' Guglielmotti di testa manda di poco fuori. Al 25' prima azione pericolosa dei rossoverdi: ci prova Amatucci ma Guglielmotti riesce a deviare in angolo evitando il vantaggio dei padroni di casa. La Ternana cresce e al 28' la squadra di Aglietti rischia grosso. Conclusione di Pereiro, respinta di Saracco, raccoglie De Boer che coglie il palo.  Risponde il Lecco al 30'. Punizione di Lepore, svetta di testa Celjak e sfera che sorvola i legni della porta di Iannarilli.  Al 32' ghiotta occasione per i blucelesti: cross pennellato di Guglielmotti (tra i più attivi) per Parigini che da pochi passi spedisce a lato. Al 40'  ficcante contropiede del Lecco. Caporale per Novakovich, ma l'attaccante americano bisticcia con la palla e non riesce a indirizzare verso Lepore, solo in area. La potenziale chance sfuma. Al 42' centro di Casasola, inzuccata di Luperini fuori bersaglio. 

Secondo tempo

Al 9' uscita a vuoto di Saracco e per sua fortuna Lucchesi non riesce ad arpionare la palla. Due minuti dopo il portiere del Lecco effettua una bella parata in tuffo su Carboni, imbeccato da Favilli. Al 15' cross di Pereiro per Raimondo che però non ci arriva.  Al 19' il Lecco si rende pericoloso con Caporale in proiezione offensiva. Il terzino bluceleste, sugli sviluppi di una punizione, colpisce di testa spedendo oltre il montante. Al 23' Aglietti opera due campi, inserendo gli attaccanti, Buso e Beretta al posto di Caporale e Novakovich. Lepore di conseguenza arretra.  Al 28' Buso si mangia un'occasione d'oro. Degli Innocenti pesca l'attaccante trevigiano che si fa incantare da Iannarilli il quale poco dopo compie una parata fantastica su Celjak, autore di una incornata che sembrava destinata in fondo al sacco.  Al  47' botta di Guglielmotti ma Iannarilli abbassa la saracinesca. Il Lecco ci prova fino al termine e chiude in avanti. Lo 0-0 però non si sblocca.        

TABELLINO
TERNANA  ( 3-5-2 ): Iannarilli; Sgarbi, Capuano, Lucchesi; Casasola, De Boer (13' st Marginean), Amatucci, Luperini (23' st Dionisi), Carboni (41' st Zoia); Pereiro (41' st Di Stefano), Favilli (13' st Raimondo).
A disposizione: Vitali, Sorensen, Boloca, Della Mura, Faticanti, Lobojco, Pyythia. 
Allenatore: Roberto Breda

LECCO ( 4-3-3 ): Saracco; Guglielmotti, Celjak, Ierardi, Caporale (23' st Buso); Parigini (36' st Salcedo), Galli, Degli Innocenti (36' st Frigerio); Listowski, Novakovich ( 23' st  Beretta), Lepore
A disposizione: Melgrati, Cecchini, Smajolovic, Bianconi, Salomaa, Lemmens.  
Allenatore: Alfredo Aglietti

ARBITRO:  Ghersini di Genova

NOTE: Giornata mite. Spettatori 4869, di cui 60 ospiti. Ammoniti: Amatucci, Ierardi, Marginean
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.