Anche Lecco a Roma per l'incontro nazionale per la pace

Si è svolto ieri a Roma, presso la sala della Protomoteca del Campidoglio, l'incontro nazionale del coordinamento Enti locali per la pace e i diritti umani, un momento di confronto tra amministratori per iniziare a pensare e ad agire con gesti concreti, per ricostruire una coscienza, una cultura e una politica di pace, che si esprima anche attraverso la cura della comunità, dell'umanità e del pianeta.
2402_facciamo_pace_3.jpeg (208 KB)
Emanuele Manzoni

Tra gli argomenti passati in rassegna l'impegno delle città per la pace in Ucraina, in Medio Oriente e nel resto del mondo, per l'educazione civica e l'educazione alla pace delle giovani generazioni e per la cura delle città.
2402_facciamo_pace_2.jpeg (122 KB)
Così l'assessore al Welfare del Comune di Lecco Emanuele Manzoni: "I conflitti che oggi attanagliano il pianeta ci possono apparire lontani, ma i loro effetti toccano direttamente le nostre comunità perché le città non sono isole e sono quindi strettamente connesse ai fenomeni globali. Pensiamo per esempio alle persone che fuggono e raggiungono i nostri territori, alle ripercussioni economiche o al sempre più probabile rischio di escalation. Per questo i nostri comuni si devono trasformare in cantieri di pace, soprattutto attraverso l'educazione delle nuove generazioni".
2402_facciamo_pace_1.jpeg (252 KB)
All'incontro sono intervenuti, tra gli altri, Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, Dario Nardella, sindaco di Firenze, Luigi Ciotti fondatore di Libera, oltre a molti amministratori locali.
banner ramobannercentromela-62580.gif
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.