Calolzio: torneo di calcio a 5 'per tutti' con 4 scuole

Ogni gol è stato festeggiato con la stessa esultanza solitamente riservata all'ultimo rigore, quello decisivo, di una finale mondiale: urla, abbracci, giro di campo e spalti che si infiammano. La competizione si sentiva. Ma ancor di più era palpabile la felicità di esserci, di essere lì, fianco a fianco con i compagni, per concorrere, tutti insieme al risultato.
special__6_.jpg (313 KB)
La squadra del Parini

Sul playgroud del palazzetto dello sport di Calolziocorte, questa mattina quattro squadre in rappresentanza di altrettanti Istituti scolastici della nostra Provincia - quello di casa e dunque il Rota, il Parini e il Bertacchi di Lecco e il Fumagalli di Casatenovo - si sono sfidate in un torneo di calcio a 5, valido quale prima prova della settima edizione del Progetto di inclusione attraverso lo sport proposto, come sempre, da Special Olympics e dunque dal coordinamento capitanato da Elvio Frisco, anima di tale iniziativa, diventata con gli anni, un appuntamento atteso dai ragazzi. Tutti. In campo sono scesi infatti maschi e femmine, disabili e non. Squadre miste in cui ognuno ha fatto la propria parte.
special__5_.jpg (354 KB)
Il Bertacchi

"Peccato solo siano ancora poche le scuole coinvolte. Una opportunità del genere dovrebbe essere data a tutti" ha sottolineato un giovane calciatore del Parini. "E' bello vedere come i ragazzi si divertono" ha rimarcato anche un compagno, con un terzo componente della squadra che già fantasticava, immaginandosi di poter partecipare, sfidando anche le sue difficoltà, a una competizione "più in grande", una sorta di campionato interregionale. Nell'attesa che un giorno ciò si realizzi, il prossimo 13 marzo al Parco Eunice Kennedy di Lecco si disputerà la finalissima per decretare il vincitore del quadrangolare 2024. 
special__2_.jpg (322 KB)
Il Fumagalli

Già domani però si tornerà a gareggiare. Previste infatti - al Bione - le prove di nuoto (unificato anche in questo caso) sempre per le scuole superiori mentre il 28 sarà il turno dei ragazzi delle medie. "Le attività proseguiranno poi il 14 marzo con il 3 vs 3 di basket all'istituto Parini e poi passiamo, il 18 aprile, all'atletica leggera al Bione" racconta il Presidente Frisco.
"Non mancheranno nemmeno quest'anno le bocce, con la finale in programma a Garlate mentre la parte propedeutica si dividerà sempre tra Garlate e Maggianico". Coinvolte, infine, anche le scuole primarie ed in particolare i bambini delle quarte e delle quinte dell'Istituto comprensivo di Olginate e del capoluogo che si cimenteranno, in giorni diversi, in più sport. 
special__1_.jpg (325 KB)
Il Rota

Insomma, un programma davvero articolato che raccoglie sempre pieno apprezzamento, come confermato anche da responsabile di Special Olympics, contagiato dall'entusiasmo dei giovani partecipanti e degli insegnati che condividono le finalità della proposta.
A.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.