Lecco: 'Settimana di Deserto' nella parrocchiale di Castello
Il vicario episcopale della zona pastorale 3^ di Lecco, mons. Gianni Cesena, guiderà da lunedì 19 febbraio a giovedì 22 febbraio la tradizionale “Settimana di Deserto” nella chiesa parrocchiale dei Santi Gervaso e Protaso, nel quartiere lecchese di Castello.
Il programma di ogni giornata del “Deserto” prevede: 6.55 lodi; 7.10 riflessioni. Il tema sarà “Quaresima:agire ed anche fermarsi”. Vi sarà il commento al capitolo 6° del Vangelo di Matteo. Preghiera, elemosina e digiuno, alla luce del messaggio di Papa Francesco per la Quaresima di quest’anno. Alle 7.25 verrà celebrata l’Eucarestia che in questi giorni anticiperà quella delle ore 8.30.
La parrocchia di Castello ricorda ai fedeli che venerdì 23 febbraio è il primo venerdì di Quaresima, giorno di magro dal 14° anno di età; c’è l’appello ad evitare l’uso di carne, cibi e bevande particolarmente ricercati e costosi, consumando un solo pasto durante la giornata, dal 18° al 60° anno di età. Nel rito ambrosiano il venerdì di Quaresima non viene celebrata l’Eucarestia. Alle 8.30 vi sarà la preghiera delle Lodi in parrocchiale, cui seguirà la Via Crucis. Un’altra via Crucis sarà nel tardo pomeriggio, alle 18.30.