IC Calolzio: 'full immersion' nel mondo del volontariato con la Settimana dei Valori
Conclusa la Settimana dei Valori 2024, che ha portato "in cattedra" all'Istituto Comprensivo di Calolzio la solidarietà in molte forme, per un "vaccino contro l'indifferenza" per i giovanissimi alunni."Anche quest'anno è stata per loro una "botta di vita", cioè un capire la vita più in profondità, un'esperienza sapienziale, un'immersione nel mondo della solidarietà del nostro territorio" spiega il prof. Massimo Tavola, responsabile del progetto. "Vedere in cattedra i volontari di AVIS, AIDO, Protezione Civile, Operazione Mato Grosso, cooperativa Padre Badiali, Volontari del Soccorso, Caritas, Talità Kum, Lo Specchio e Unicef è stata un'occasione per scoprire prima di tutto e poi capire un mondo sommerso di volontari che non appaiono sui social, non sono influencer, ma fanno tanto bene: aiutano il prossimo nel silenzioso servizio quotidiano e sono la colonna portante delle nostra comunità. Una grande provocazione, insomma, per creare futuri cittadini più attenti al prossimo e magari anche futuri volontari nelle varie associazioni".
Previsto ora, il 26 febbraio, il "secondo round" a Torre de Busi, per concludere con la raccolta viveri per la Caritas ai primi di marzo come azione concreta di solidarietà.
"Un grazie a tutti gli intervenuti per la loro disponibilità in un impegno non usuale" prosegue il docente. "E una menzione anche a tutti i docenti che hanno sostenuto l'iniziativa: la Dirigente Scolastica Prof.ssa Sabrina Scola, la Vicaria prof.ss Bruna frigerio e i responsabili di sede Manuela Bonacina per Calolzio, Sonia Valsecchi per Vercurago e Pietro Diodati per Carenno, nonchè tutti gli insegnanti che presenziando ai vari incontri hanno favorito la positiva attuazione della Settimana, ormai una tradizione speciale del nostro Istituto".
Previsto ora, il 26 febbraio, il "secondo round" a Torre de Busi, per concludere con la raccolta viveri per la Caritas ai primi di marzo come azione concreta di solidarietà.