Garlate: 3 carri alla sfilata di Carnevale con gli oratori, un pomeriggio di colori e festa

Dopo lo "scherzetto" di ieri anche il meteo ha fatto la sua parte, quindi gli ingredienti per un pomeriggio in allegria c'erano davvero tutti. È stata un successo la sfilata di Carnevale in scena oggi a Garlate, grazie all'impegno organizzativo degli oratori dell'Area Omogenea e del Comune, che anche quest'anno sono tornati a proporre uno degli eventi più cari a grandi e soprattutto piccini, in attesa poi degli analoghi eventi di sabato prossimo in programma tra Lecco e gli altri paesi del circondario.
garlatecarnevale__1_.jpg (161 KB)
garlatecarnevale__2_.jpg (123 KB)
garlatecarnevale__3_.jpg (130 KB)
A partire dalle 14.00, in Piazza Matteotti si sono quindi radunate tante famiglie con bambini, che non hanno perso l'occasione di indossare i panni dei loro personaggi preferiti - immancabili le principesse e i supereroi, nel variopinto caleidoscopio di costumi originali e anche un po' "pazzi" tra cui per esempio... due grappoli d'uva e una lavatrice - per partecipare alla sfilata al seguito dei carri realizzati per l'occasione.

Se gli oratori di Garlate e Olginate - con la guida dell'immancabile don Andrea Mellera - hanno optato per un Carnevale "in volo", invitando a impersonare coloratissimi uccelli, gli amici di Valgreghentino e Villa San Carlo hanno deciso di fare un tuffo direttamente... in Cina, dove tra l'altro proprio nelle scorse ore sono iniziati i festeggiamenti per il Capodanno in salsa orientale.
garlatecarnevale__4_.jpg (156 KB)
garlatecarnevale__5_.jpg (115 KB)
garlatecarnevale__6_.jpg (134 KB)
Poco dopo le 14.30 il lungo e allegro "serpentone" si è quindi diretto verso via Stoppani, percorrendola tutta fino all'incrocio con via Parini insieme ai musicisti della "Brassato Drum & Bass Street Band" e ai "nasi rossi" dell'Associazione Veronica Sacchi che hanno offerto alcuni momenti di animazione.

Galleria fotografica (38 immagini)


A garantire il passaggio in sicurezza del corteo anche i volontari della Protezione Civile, "schierati" insieme agli Alpini che invece, in Piazza della Chiesa, hanno preparato vin brulé e tè caldo per tutti ad accompagnare i deliziosi dolci sfornati dal Gruppo Mercatini. La festa di Carnevale è poi proseguita con i giochi a stand a cura dei giovani animatori.
garlatecarnevale__7_.jpg (156 KB)
garlatecarnevale__8_.jpg (107 KB)
E l'attesa ora, per restare nel circondario, è già per sabato 17 febbraio: a partire dalle 14.30 andrà infatti in scena la tradizionale sfilata a Olginate, con la Pro Loco in cabina di regia insieme ad altre associazioni; la partenza è prevista dalla Primaria "Gianni Rodari", mentre il punto di arrivo sarà in Villa Sirtori dove si svolgerà lo spettacolo di "Petit Cabaret 1924" e saranno premiate le tre maschere ritenute più originali tra quelle indossate dai bambini delle scuole elementari e medie.
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.