Al termine di una settimana difficile arriva la Cremonese

SERIE B
VENTITREESIMA GIORNATA
 DOMANI, ORE 16,15, AL RIGAMONTI-CEPPI: LECCO-CREMONESE.

Gara spartiacque per il rinnovatissimo Lecco che domani affronterà al Rigamonti-Ceppi (16,15) la Cremonese. Per effetto del mercato invernale, la rosa bluceleste ha subito una sorta di palingenesi, basti pensare che della squadra promossa in B sono rimasti soltanto sei giocatori. A Bonazzoli e Malgrati l'arduo compito di omogeneizzare il tutto e presentare, già domani, una squadra capace di contrastare la fortissima Cremonese.  L'auspicio è che i nuovi innesti sappiano imprimere la scossa giusta in un ambiente depresso dopo tre sconfitte, zavorrate da 13 gol incassati. Alla luce di tutte queste considerazioni, inquadrare la gara di domani diventa complicato. L'unico dato certo è la solidità della Cremonese, la compagine più in forma del campionato. I grigiorossi, secondi in classifica con 41 punti, provengono da tre successi consecutivi e inseguono il Parma capolista, in vetta a quota 45. Mister Giovanni  Stroppa, tecnico dei padani, può giovarsi, tra l'altro, di una retroguardia d'acciaio (16 gol appena). Al contrario, il Lecco lamenta una delle  difese più permeabili del calcio professionistico: 42 reti in 22 partite. Tra serie A e B solo la Salernitana ha incassato più gol (44).
Durante la conferenza stampa sono intervenuti il presidente del Lecco Cristian Paolo Di Nunno e il diesse Domenico Fracchiolla, i quali si sono espressi in merito al mercato invernale conclusosi ieri. 
conferenza.jpg (137 KB)
DICHIARAZIONI PRE PARTITA MISTER EMILIANO BONAZZOLI
- Un blocco dei “senatori” è andato via mentre sono arrivati molti giocatori nuovi. Settimana impegnativa...     
“È stata veramente una settimana difficile, soprattutto perché reduci da una sconfitta pesante. Abbiamo resettato e ora attendiamo la partita di domani. I ragazzi si sono allenati con dedizione per affrontare la Cremonese. Vogliamo far dimenticare il risultato di sabato scorso. Gli acquisti? Abbiamo cercato d' inserirli subito.Questa mattina sono giunti a Lecco Capradossi e Inglese, mentre altri sono arrivati in precedenza”.   

- La Cremonese è una corazzata e si è rafforzata durante il mercato invernale, vedi gli acquisti di Falletti e  Johnsen.
“I grigiorossi vogliono vincere il campionato. Hanno un'identità importante e diversi giocatori scesi dalla A. Nessuna squadra è semplice da affrontare. Per noi gli stimoli saranno doppi”. 

- Tredici gol incassati in tre partite sono tanti. Prevista qualche modifica tattica?
“ Anzitutto bisogna concedere meno agli avversari. Ci siamo preparati per avere più equilibrio e subire meno ripartenze. I ragazzi nelle ultime partite si sono esposti di più per recuperare e quindi la difesa è rimasta sguarnita nei momenti chiave. Formazione ? Qualche giocatore ha bisogno di rifiatare, qualcuno non sta bene fisicamente. Nel frattempo sono arrivate forze nuove. Ci saranno dei cambiamenti e ci sarà spazio per i nuovi” 

- I nuovi possono adattarsi al modulo, oppure ci saranno variazioni.
“ Il modulo resterà quello sempre utilizzato e varierà in base alla fase offensiva e difensiva. I giocatori che sono arrivati sono elastici mentalmente e possono svolgere più di un ruolo”.  

- In porta Lamanna o Melgrati?
“ Lamanna è arrivato mercoledì. Faremo il punto della situazione con il preparatore Locatelli. Melgrati non è stato bene in settimana (influenza).
Lamanna è  un portiere esperto che ha giocato in A e B. A Monza si è sempre allenato. Dovremo capire come sta”.

- Inglese pronto per il debutto?
“ Sta bene anche se a Parma non ha giocato. Occorrerà vedere quanto ha nelle gambe”.

- Con la partenza di Luca Giudici il nuovo capitano chi sarà ?
“ Celjak”.

- Su Louakima
“ Louakima proviene da un ottimo settore giovanile. Deve capire come funziona il salto tra i grandi. È un ragazzo introverso ma sta cominciando a conoscere i compagni. Tecnicamente ha spinta e corsa”. 

DICHIARAZIONI CRISTIAN PAOLO DI NUNNO
- Obiettivo salvezza ancora più concreto dopo il mercato invernale ?
“Anzitutto siamo felici del lavoro svolto. Tra entrate e uscite le operazioni sono state 29. Ringraziamo il diesse Fracchiolla. Ancora una volta la famiglia Di Nunno ha fatto investimenti importanti. Per portare a Lecco giocatori come Inglese e Capradossi ci sono voluti i soldi. Ho sentito in questi giorni critiche sul mercato del Lecco ma tanti atleti presi in gennaio
hanno collezionato presenze in serie A e B, da Inglese a Litswoski, passando da Lamanna. La rosa è stata rafforzata perché noi crediamo nella salvezza”.  
- In settimana sono state fatte riflessioni sullo staff tecnico. 
“ Sì, abbiamo riflettuto, decidendo di confermare mister Bonazzoli, insieme con lo staff. Crediamo in lui e speriamo che domani ci sia una bella risposta da parte di tutti quanti. Abbiamo concesso la massima fiducia al mister”.   
- L'impatto tra Inglese e patron Di Nunno?
“ Si sono conosciuti questa mattina in ditta. Mi è sembrato un ragazzo umile. Poi è partito subito verso Lecco perché alle 11 doveva sostenere l'allenamento”. 
- Il patron è soddisfatto di questo mercato?
“ Vedremo a fine anno. Se sarà contento vorrà dire che la squadra si sarà salvata. L'organico comunque esce irrobustito. Cessioni ? Quelle programmate sono andare tutte in porto”.  

DICHIARAZIONI DOMENICO FRACCHIOLLA
- Tanti giocatori famosi giunti a Lecco. Però, alcuni di essi non scendono in campo da qualche tempo.
“ Il nostro mercato non presenta solo nomi altisonanti. Siamo riusciti ad assicurarci due giocatori importanti, desiderati da diverse squadre. Parlo del difensore Ierardi, preso dopo una trattativa lunga. Ma parlo anche del centrocampista Frigerio che l'anno scorso è stato uno dei giovani più interessanti della serie C. Abbiamo fatto un mercato di patrimonializzazione come nel caso di Frigerio. 
Capradossi e Inglese non giocano da qualche tempo, ma il primo era nel gruppo Cagliari ed era andato in panchina in occasione del match contro il Milan.  Inglese era fuori dal progetto tecnico del Parma mi si è sempre allenato con regolarità. È stata una mini-rivoluzione. Siamo contenti per Di Stefano (ceduto al Modena, ndr) dal punto di vista economico, anche se un po' amareggiati sotto il profilo tecnico. La mancanza di una punta l'abbiamo risolta con l'ingresso di Inglese. Abbiamo messo in piedi e concluso la trattativa in due ore. Il ragazzo aveva ricevuto altre offerte importanti. Il patron ha dato il via libera a questa spesa importante”.   

- Un Lecco rivoluzionato. Cambierà anche il modulo ?
“ La squadra oggi possiede più risorse rispetto a prima. Abbiamo giocatori di categoria e si possono pensare soluzioni diverse. Il nostro  3-5-2 ha però dato risultati. Sabato a Piacenza fino al secondo gol eravamo in partita. Quindi occorre capire se e come cambiare”.
    
- L'acquisto più difficile e quello più sorprendente.
“ Non è stato facile svolgere tutte queste operazioni ma il lavoro di squadra incredibile ci ha permesso di operare.  Il nostro obiettivo era  costruire un organico con possibilità di cambi in tutti i reparti.
L'operazione più affascinante è stata quella di Inglese. Sapevamo che il giocatore voleva sistemarsi e abbiamo imbastito questa trattativa complessa. L'acquisto  di Frigerio è quello che ci porterà benefici. È un giocatore patrimonio del club come lo è stato Di Stefano e come è Buso. Louakima è un atleta con un futuro e ci siamo tenuti un'opzione per il riscatto. È stato un mercato fatto anche in prospettiva. Il Lecco non ha problemi per quanto riguarda l'indice di liquidità. Il nostro trend è virtuoso e il Lecco è una delle società più sane”. 

LA FORMAZIONE AVVERSARIA
È la squadra più in palla del torneo. I grigiorossi, retrocessi in B la scorsa stagione, vogliono tornare nell'empireo, confortati da una invidiabile compattezza di squadra. La solidità della Cremonese parte dalla difesa, la meno perforata della B con 16 reti subite. L'attacco, pur non essendo tra i più fecondi della cadetteria (31 gol), mantiene la buona media di 1,4 gol a partita.  La compagine di mister Stroppa (a Cremona da settembre) bada più alla sostanza che all'apparenza. Con il tecnico lodigiano la squadra ha collezionato 35 punti in 17 gare, meglio del Parma che, nello stesso arco di tempo, ha messo insieme 32 punti.  In trasferta viaggia con la bella media di due punti a partita, la migliore della B. I numeri parlano di sei vittorie, due pareggi, altrettante sconfitte, 16 gol fatti e nove subiti in 20 match.  Il miglior attaccante grigiorosso è Massimo Coda, autore di 10 gol. Il trentacinquenne di Cava dè Tirreni, dopo un avvio boom (nove centri in tredici incontri), ha attenuato il suo ritmo, realizzando un gol nelle ultime nove partite. Resta comunque un avversario insidiosissimo, forte dell' esperienza maturata in tante gare in A e B. Alle spalle dell'attaccante campano troviamo il centrocampista Castagnetti, il difensore Ravanelli, il mediano Pickel e Collocolo, tutti  quota tre. Sabato scorso allo Zini i grigiorossi l'hanno spuntata (1-0 ) sul Brescia, conseguendo la sesta vittoria casalinga consecutiva.  Gol di Abrego al 30'. Questo l'undici iniziale: Jungdal; Antov, Bianchetti, Lochoshvili; Sernicola, Collocolo, Majer, Falletti, Zanimacchia; Vazquez, Coda.  Modulo 3-5-2.   
Il mercato invernale ha portato in dote il centrocampista Falletti dalla Ternana e il portiere Livieri dal Pisa, Johnsen dal Venezia, Marrone (ex Lecco). Usciti: Valzania, Frey, Bertolacci, Sekulov, Valeri, Okereke, Nardi

PRECEDENTI E PARTITA DELL'ANDATA 
Lecco-Cremonese è un confronto che disseminato dietro sé tanti precedenti. In totale sono 42 le sfide tra manzoniani e padani. Il resoconto: diciannove vittorie della Cremonese, sette del Lecco e sedici pareggi. L' ultimo incontro casalingo vinto dai blucelesti risale al 5 ottobre 2008, Lega Pro: 1-0  con gol di Adriano Montalto al 39'.  La partita dell'andata, giocata allo Zini il 25 novembre scorso, si era risolta con una vittoria di misura dei cremonesi. Rete di Castagnetti con una sciabolata di sinistro da fuori area al 20'. Buona la reazione del Lecco e clamorosa traversa colpita da Caporale al 94'. Il tabellino
CREMONESE ( 3-5-2): Jungdall; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Sernicola ( 40' st Ghiglione), Pickel ( 21' st Collocolo), Castagnetti, Buonaiuto (16' st Abrego), Zanimacchia (16' st Quagliata); Vazquez, Coda ( 40' st Okereke).
Allenatore: Giovanni Stroppa 
LECCO (4-4-2): Saracco; Lepore (35' st Guglielmotti), Celjak, Bianconi, Caporale; Ionita (35' st Galli), Degli Innocenti, Sersanti (27' st Tordini), Crociata; Novakovich (35' st Eusepi), Buso (11' st Lemmens).   
Allenatore Emiliano Bonazzoli
ARBITRO: Camplone di Pescara  

LE  ULTIME DAI CAMPI: Rientra Lemmens che ha scontato la squalifica. Non al meglio Nicolò Buso (influenza). Diverse le assenze in casa grigiorossa. Non ci saranno Collocolo (trauma distorsivo a un ginocchio), Franco Vasquez (squalificato),  Buonaiuto, Pickel, impegnato in Coppa d'Africa con la nazionale congolese. In forte dubbio Tuia e Ravanelli.

DIREZIONE ARBITRALE:  Luca Zufferli di Udine, assistito da Mauro Vivenzi di Brescia e Francesco Luciani di Milano. Quarto ufficiale di gara Stefano Nicolini di Brescia. Var: Eugenio Abbattista di Molfetta, Avar: Alberto Santoro di Messina.

LE ALTRE PARTITE DELLA 23^  GIORNATA: Palermo-Bari (questa sera). Domani: Spezia-Catanzaro, Reggiana-Feralpisalò, Parma-Venezia, Cosenza-Pisa, Brescia-Cittadella, Ternana-Como, Sampdoria-Modena. Domani: Ascoli-Sudtirol. 

CLASSIFICA: Parma 45, Cremonese e Venezia 41, Como 39, Palermo e Cittadella 36, Catanzaro 34, Modena 31, Brescia 29, Reggiana 28, Cosenza e Bari 27, Pisa 26 e Sampdoria (-2) 26, Sudtirol 24, Ascoli 22, Ternana 21, Feralpisalò, Spezia e Lecco 20.  
banner ramobannercentromela-62580.gif
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.