Quando Gigi Riva rifilò tre gol al Lecco, in serie A

“Rombo di tuono”, il cannoniere Gigi Riva, deceduto ieri all’età di 79 anni a Cagliari, nella sua eccezionale carriera ha segnato tre reti anche ai blucelesti del Lecco. E’ necessario risalire all’ultimo campionato in serie A dei blucelesti, anno 1966-1967, quando presidente era Mario Ceppi ed allenatore Angelo Piccioli.
gigirivacagliari.jpg (102 KB)
Gigi Riva (foto: cagliaricalcio.com)

Nella prima partita di quella stagione, il 18 settembre 1966, il Cagliari vinse a Lecco per 2 reti a 0, con marcature di Boninsegna e di Riva. Nella prima giornata del girone di ritorno, in Sardegna, il 29 gennaio 1967, i padroni di casa si imposero per 3 a 1. Segnarono ancora Riva (2 gol) e Boninsegna; per i blucelesti, Clerici. In campo per i lariani c’erano anche Meraviglia, Facca, Bravi, Schiavo, Pasinato, Malatrasi, Incerti, Azzimonti, Angelillo e Canella.
Un altro incontro fra Lecco e Cagliari risale al campionato di serie B anno 1963/1964. La partita del girone di andata doveva essere disputata il 12 gennaio 1964 all’ombra del Resegone, ma venne rinviata per la neve. Venne recuperata il 21 aprile 1964. Gli aquilotti vinsero per 2 a 0, con reti di Pasinato e di Innocenti. E’ una vittoria che acquista particolare valore perché in quel campionato il Cagliari, con Bari e Foggia, venne promosso in serie A. Gigi Riva non era in formazione a Lecco, ma risulta in campo nel ritorno il 7 giugno 1964, quando la partita terminò 0 a 0.
Appresa la notizia della sua scomparsa, anche la Calcio Lecco ha voluto unirsi al coro delle condoglianze rivolte alla famiglia di colui il quale è stato definito dalla società di via don Pozzi “campione infinito, bandiera del Cagliari e della Nazionale Italiana”.
banner ramobannercentromela-62580.gif
A.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.