Italo Galbiati, 146 partite in maglia bluceleste, sarà ricordato in un torneo a Milano

banner ramobannercentromela-62580.gif
italo_galbiati.jpg (16 KB)
Italo Galbiati
Italo Galbiati (storico vice di Fabio Capello) sarà ricordato con la prima edizione di un trofeo in sua memoria organizzato dal Cimiano Calcio, società di Milano con formazione di dilettanti nel campionato di calcio nazionale.

Italo Galbiati, come possono ricordare i tifosi più anziani e fedeli, ha disputato nel Calcio Lecco con la maglia bluceleste ben 146 incontri nei campionati dal 1960 al 1966 (due in serie A), realizzando 5 reti. Proveniva dall’Inter, passò al Lecco e concluse sull’altro ramo del Lario con il Como. 

Ebbe subito inizio la carriera di allenatore alla Primavera del Milan, poi vice di prima squadra con Capello ed in tale ruolo è stato a livello internazionale anche nel Real Madrid e poi alla Roma, alla Juventus, in Inghilterra ed in Russia. E’ deceduto a Milano l’8 marzo 2023 ad 86 anni.

La notizia del giorno è rappresentata che verrà disputata la prima edizione del trofeo Italo Galbiati, dedicato alla sua memoria ed organizzato dalla Società Cimiano Calcio. La grande novità del torneo è che vedrà la partecipazione delle squadre più blasonate del panorama calcistico nazionale con quello di dilettanti (vi saranno, infatti,16 squadre di dilettanti e 4 di professionisti). Sarà una competizione sportiva senza precedenti.

Il presidente della Cimiano Calcio, Federico Galli, ha dichiarato “Il primo trofeo Galbiati è un tributo sentito ad un uomo che ha dedicato la sua vita al calcio. Il torneo è un’opportunità unica per le squadre regionali di dimostrare la loro ricchezza di presenza nel calcio della Lombardia”.

La singolare iniziativa sarà presentata ufficialmente lunedì 5 febbraio presso l’auditorium Allianz di Milano, in piazzale Carlo Magno. La Cimiano Calcio ha scelto come partner l’Associazione CAF che accoglie minori allontanati dalla propria famiglia in quanto vittime di maltrattamenti. La Cimiano conferma con tale scelta di essere sempre sensibile sui temi sociali.
A.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.