Il Lecco affronta in casa il Pisa, in uno scontro salvezza
SERIE B
VENTUNESIMA GIORNATA
DOMANI, ORE 16,15, LECCO-PISA AL RIGAMONTI-CEPPI.
È UNO SCONTRO SALVEZZA.
Contro il Pisa sarà vietato sbagliare. Reduce dalla pirotecnica sconfitta di Catanzaro, il Lecco vuole voltare pagina nello scontro salvezza di domani (16,15 Rigamonti-Ceppi) mettendosi alle spalle il negativo avvio di 2024. Il ko del “Ceravolo, determinato da letali distrazioni, è stato oggetto di ampie riflessioni durante la settimana. Chiamata sul banco degli imputati la difesa, che è una delle più “bucate” del campionato con 34 reti subite in 20 gare. Solo la Feralpisalò ha fatto peggio. Tuttavia è ingeneroso affibbiare tutte le responsabilità alla retroguardia, che, si sa, vive in simbiosi con gli altri reparti. Quando una squadra si sfilaccia, come è capitato al Lecco venerdì, emergono i difetti (anche tattici) e fatalmente il settore arretrato, ultimo baluardo, viene a trovarsi in difficoltà. Sta di fatto che nella corsa verso la salvezza, gli aquilotti non potranno permettersi troppe disattenzioni. Perché il calendario più si assottiglia, più i punti diventano pesanti. E domani contro il Pisa, a quota 23, il Lecco avrà la possibilità di prendere due piccioni con una fava: mettere una vittoria in cascina e agguantare in classifica una diretta concorrente. Servirà però una squadra capace di gestire le partite senza farsi travolgere dagli eventi, come è successo in terra calabrese. Intanto il mercato bluceleste è in fermento.Nella giornata di ieri sono arrivati altri cinque nuovi giocatori che si aggiungono ai tre già ingaggiati. Sul fronte delle uscite sono finora sei gli atleti che hanno cambiato maglia. Se non si tratta di una rivoluzione poco ci manca. Altri movimenti ? Il mercato bluceleste è destinato a restare molto attivo fino al 31 gennaio. La rosa che ne scaturirà sarà assai diversa da quella che ha cominciato la scorsa estate l'avventura in B. DICHIARAZIONI PRE PARTITA MISTER EMILIANO BONAZZOLI
- Domani il Lecco giocherà una gara dove i punti valgono il doppio, se non il triplo.
“Affrontiamo una compagine che vanta un organico competitivo, strutturato per altri palcoscenici. È uno scontro salvezza. Dovremo mettere in campo tutte le nostre forze davanti al pubblico di casa che, come sempre, ci darà una mano. Urge cancellare il risultato di Catanzaro. Ma non la prestazione che è stata buona. Il Pisa è una squadra veloce davanti. In mezzo al campo la compagine di Aquilani si avvale di buoni palleggiatori. La qualità principale del Pisa è il possesso palla e la rapida verticalizzazione. Da parte nostra dovremo commettere pochi errori, offrendo meno spazi agli avversari”.
- A Catanzaro troppi errori individuali. Ci sarà qualche cambio domani?
“ Giocherà chi si è espresso meglio durante gli allenamenti. Mancherà Caporale che accusa ancora problemi, però ci saranno le alternative arrivate settimana scorsa. In questi giorni abbiamo discusso sugli errori individuali commessi a Catanzaro. Ai ragazzi abbiamo rivolto la raccomandazione di essere più lucidi in certe situazioni e di dare una mano al compagno in difficoltà. La squadra dovrà essere più unita in determinate circostanze. A Catanzaro abbiamo regalato troppo. Quindi: maggiore concentrazione e collaborazione”.
- Si rivedrà il 4-3-3, oppure il modulo subirà variazioni.
“Partiremo con il 4-3-3. Questo modulo ci offre certezze. Magari adotteremo delle contromisure durante la partita. La base rimane comunque il 4-3-3”.
- Come ha visto i nuovi?
“Salomaa, Salcedo e Louakima sono nel gruppo da una settimana e stanno acquisendo i nostri concetti. Sono giovani e desiderano mettersi in mostra. Gli altri sono arrivati ieri e quindi ci vorrà un pizzico di tempo in più per un ambientamento. Le loro caratteristiche saranno utili alla squadra e colmeranno qualche difetto. Chi andrà in campo dei nuovi ? Vedremo se durante la partita servirà l'apporto dei primi tre (Salomaa, Salcedo, Louakima, ndr). Loro sono pronti. Gli altri non penso lo siano. Vedremo”.
- Qualche cambio nella coppia difensiva centrale? Celjak come sta?
“Vedran è recuperato al 100% e potrà essere della partita. Stiamo valutando la composizione della coppia centrale”.
- Lepore ancora esterno basso?
“ Lepore può interpretare i due ruoli sulla fascia sinistra ma può essere impiegato anche da mezzala. È il classico jolly. A sinistra per ora abbiamo solo lui. Battistini? Si è allenato bene durante la settimana ed è a disposizione. Ma non abbiamo deciso se domani sarà titolare. Dobbiamo ancora scegliere una delle due coppie di centrali. Non voglio però scoprire le carte”.
LA FORMAZIONE AVVERSARIA
Il Pisa, che ha un lunga tradizione calcistica (sette campionati di A), partecipa per la trentasettesima volta al torneo cadetto. La formazione allenata da Alberto Aquilani, ex Roma e Milan, proviene da tre risultati utili consecutivi: una vittoria casalinga sull'Ascoli (1-0), un pari a Terni (1-1) e un altro pareggio, per 2-2, all'Arena Garibaldi contro la Reggiana.
Quattordicesimo con 23 punti, il Pisa è fuori dalla zona rossa ma le tre lunghezze sopra la fascia playout non fanno dormire sonni tranquilli. Intanto la società si sta muovendo sul fronte del mercato. Per ora l'operazione più rilevante è uno scambio con il Modena: in Emilia si è trasferito Gliozzi, mentre in Toscana è arrivato l'attaccante Nicholas Bonfanti (nipote della gloria bluceleste Aquilino) che sabato ha battezzato il suo esordio nerazzurro con un gol alla Reggiana. La compagine di Aquilani ha finora ottenuto cinque vittorie e otto pareggi e ha subito sette sconfitte. Fuori casa ha centrato tre successi, altrettanti pari ed è rimasta a bocca asciutta in quattro occasioni. L'attacco, con venti gol realizzati, non è uno dei punti di forza della squadra, mentre la difesa (23 reti) è piuttosto solida e si pone all'ottavo posto della B. Il giocatore più produttivo in zona-gol è il figlio d'arte Mattia Valoti che ha messo a segno sette reti. Gli altri tredici centri portano la firma di dodici giocatori diversi. Sabato scorso, come detto, il Pisa ha pareggiato in casa (2-2) contro la Reggiana. I toscani hanno sempre dovuto inseguire gli emiliani, realizzando il gol del definitivo pareggio con Bonfanti, autore di una precisa rasoiata di destro all'82'. Questo l'undici iniziale schierato da Aquilani:Nicolas; Barbieri, Caracciolo, Canestrelli, Esteves; Marin, Nagy; L.Tramoni, Valoti, Mlakar; Moreo. Modulo 4-2-3-1.
LA PARTITA DELL'ANDATA E PRECEDENTI
L'incontro dell'andata, giocato in riva all'Arno il 24 ottobre 2023 , è diventato un piccolo pezzo di storia. Sì perché il risultato di 2-1 ha fatto riassaporare al club bluceleste il gusto della vittoria in serie B dopo oltre mezzo secolo, ricollegandosi idealmente al 3-1 sul Perugia, datato 13 maggio 1973 e autografato da Perego, Foglia e Jaconi. Lo scorso ottobre all'Arena Garibaldi il successo è arrivato in extremis, grazie al gol decisivo, al 96', del fantasista Mattia Tordini, ora in prestito al Padova. In precedenza avevano realizzato Bianconi di testa al 24' e Tramoni, abile a incunearsi e battere Melgrati in uscita.
IL TABELLINO
PISA ( 3-4-2-1 ): Nicolas; Leverbe (1' st Calabresi), Canestrelli, Beruatto; Tramoni, Barberis (47' Veloso), Nagy (1' st Arena), Esteves; Vignato (37'st Valoti), Piccinini; Moreo (37' st Torregrossa).
Allenatore: Alberto Aquilani
LECCO (4-3-3): Melgrati; Lepore, Celjak, Bianconi (20' st Battistini), Caporale; Ionita, Galli ( 9' st Sersanti), Crociata ( 40' st Tenkorang); Buso (22' st Tordini), Novakovich, Di Stefano (1' st Giudici).
Allenatore: Emiliano Bonazzoli
ARBITRO: Francesco Cosso di Reggio Calabria.
Lecco e Pisa si affronteranno domani per la diciassettesima volta. Nei sedici incontri precedenti il bilancio è: sei successi dei toscani, cinque del Lecco e cinque pareggi. Gol 12-12. In serie B a girone unico, gli scontri diretti sono stati cinque: due vittorie dei manzoniani, tre dei nerazzurri. L' ultimo successo casalingo degli aquilotti sui toscani è datato 16 dicembre 2001 (C1 girone A). Risultato di 2-1 con reti (entrambe su rigore) di Bortolazzi al 32' e Cavalli al 41'. Gol pisano di Varricchio al 61'.
LE ULTIME DAI CAMPI
Mister Aquilani non potrà disporre del difensore Beruatto (infortunato) mentre l'attaccante Valoti, non al meglio, difficilmente sarà della partita. In compenso rientrerà Veloso, centrocampista con un importante passato in serie A e nella nazionale portoghese.
Il Lecco ripresenterà il centrocampista Degli Innocenti che ha scontato il turno di squalifica. Out Caporale (ancora problemi a una caviglia). Recuperati Celjak e Di Stefano.
Domani saranno più di duemila i tifosi allo stadio bluceleste, dei quali 555 provenienti dalla Toscana.
DIREZIONE ARBITRALE: Matteo Gualtieri della sezione A.I.A. Di Asti, assistito da Vittorio Di Gioia di Nola e Tiziana Trasciatti di Foligno. Quarto ufficiale Marco Di Loreto di Bergamo. Var: Paolo Mazzoleni di Bergamo, Avar: Oreste Muto di Torre Annunziata.
LE ALTRE PARTITE DELLA 21^ GIORNATA: Sampdoria-Parma (questa sera 20,30). Domani: Ternana-Cittadella, Spezia-Cremonese, Reggiana-Como, Feralpisalò-Catanzaro, Brescia-Sudtirol, Palermo-Modena, Cosenza-Venezia. Domenica: Ascoli-Bari.
CLASSIFICA: Parma 42, Venezia e Como 38, Cittadella 36, Cremonese 35, Catanzaro 33, Palermo 32, Brescia e Modena 28, Bari 26, Reggiana 24, Sudtirol, Sampdoria (-2) e Pisa 23, Cosenza 21, Lecco 20, Ternana e Ascoli 18, Spezia 17, Feralpisalò 14.
VENTUNESIMA GIORNATA
DOMANI, ORE 16,15, LECCO-PISA AL RIGAMONTI-CEPPI.
È UNO SCONTRO SALVEZZA.
Contro il Pisa sarà vietato sbagliare. Reduce dalla pirotecnica sconfitta di Catanzaro, il Lecco vuole voltare pagina nello scontro salvezza di domani (16,15 Rigamonti-Ceppi) mettendosi alle spalle il negativo avvio di 2024. Il ko del “Ceravolo, determinato da letali distrazioni, è stato oggetto di ampie riflessioni durante la settimana. Chiamata sul banco degli imputati la difesa, che è una delle più “bucate” del campionato con 34 reti subite in 20 gare. Solo la Feralpisalò ha fatto peggio. Tuttavia è ingeneroso affibbiare tutte le responsabilità alla retroguardia, che, si sa, vive in simbiosi con gli altri reparti. Quando una squadra si sfilaccia, come è capitato al Lecco venerdì, emergono i difetti (anche tattici) e fatalmente il settore arretrato, ultimo baluardo, viene a trovarsi in difficoltà. Sta di fatto che nella corsa verso la salvezza, gli aquilotti non potranno permettersi troppe disattenzioni. Perché il calendario più si assottiglia, più i punti diventano pesanti. E domani contro il Pisa, a quota 23, il Lecco avrà la possibilità di prendere due piccioni con una fava: mettere una vittoria in cascina e agguantare in classifica una diretta concorrente. Servirà però una squadra capace di gestire le partite senza farsi travolgere dagli eventi, come è successo in terra calabrese. Intanto il mercato bluceleste è in fermento.Nella giornata di ieri sono arrivati altri cinque nuovi giocatori che si aggiungono ai tre già ingaggiati. Sul fronte delle uscite sono finora sei gli atleti che hanno cambiato maglia. Se non si tratta di una rivoluzione poco ci manca. Altri movimenti ? Il mercato bluceleste è destinato a restare molto attivo fino al 31 gennaio. La rosa che ne scaturirà sarà assai diversa da quella che ha cominciato la scorsa estate l'avventura in B. DICHIARAZIONI PRE PARTITA MISTER EMILIANO BONAZZOLI
- Domani il Lecco giocherà una gara dove i punti valgono il doppio, se non il triplo.
“Affrontiamo una compagine che vanta un organico competitivo, strutturato per altri palcoscenici. È uno scontro salvezza. Dovremo mettere in campo tutte le nostre forze davanti al pubblico di casa che, come sempre, ci darà una mano. Urge cancellare il risultato di Catanzaro. Ma non la prestazione che è stata buona. Il Pisa è una squadra veloce davanti. In mezzo al campo la compagine di Aquilani si avvale di buoni palleggiatori. La qualità principale del Pisa è il possesso palla e la rapida verticalizzazione. Da parte nostra dovremo commettere pochi errori, offrendo meno spazi agli avversari”.
- A Catanzaro troppi errori individuali. Ci sarà qualche cambio domani?
“ Giocherà chi si è espresso meglio durante gli allenamenti. Mancherà Caporale che accusa ancora problemi, però ci saranno le alternative arrivate settimana scorsa. In questi giorni abbiamo discusso sugli errori individuali commessi a Catanzaro. Ai ragazzi abbiamo rivolto la raccomandazione di essere più lucidi in certe situazioni e di dare una mano al compagno in difficoltà. La squadra dovrà essere più unita in determinate circostanze. A Catanzaro abbiamo regalato troppo. Quindi: maggiore concentrazione e collaborazione”.
- Si rivedrà il 4-3-3, oppure il modulo subirà variazioni.
“Partiremo con il 4-3-3. Questo modulo ci offre certezze. Magari adotteremo delle contromisure durante la partita. La base rimane comunque il 4-3-3”.
- Come ha visto i nuovi?
“Salomaa, Salcedo e Louakima sono nel gruppo da una settimana e stanno acquisendo i nostri concetti. Sono giovani e desiderano mettersi in mostra. Gli altri sono arrivati ieri e quindi ci vorrà un pizzico di tempo in più per un ambientamento. Le loro caratteristiche saranno utili alla squadra e colmeranno qualche difetto. Chi andrà in campo dei nuovi ? Vedremo se durante la partita servirà l'apporto dei primi tre (Salomaa, Salcedo, Louakima, ndr). Loro sono pronti. Gli altri non penso lo siano. Vedremo”.
- Qualche cambio nella coppia difensiva centrale? Celjak come sta?
“Vedran è recuperato al 100% e potrà essere della partita. Stiamo valutando la composizione della coppia centrale”.
- Lepore ancora esterno basso?
“ Lepore può interpretare i due ruoli sulla fascia sinistra ma può essere impiegato anche da mezzala. È il classico jolly. A sinistra per ora abbiamo solo lui. Battistini? Si è allenato bene durante la settimana ed è a disposizione. Ma non abbiamo deciso se domani sarà titolare. Dobbiamo ancora scegliere una delle due coppie di centrali. Non voglio però scoprire le carte”.
LA FORMAZIONE AVVERSARIA
Il Pisa, che ha un lunga tradizione calcistica (sette campionati di A), partecipa per la trentasettesima volta al torneo cadetto. La formazione allenata da Alberto Aquilani, ex Roma e Milan, proviene da tre risultati utili consecutivi: una vittoria casalinga sull'Ascoli (1-0), un pari a Terni (1-1) e un altro pareggio, per 2-2, all'Arena Garibaldi contro la Reggiana.
Quattordicesimo con 23 punti, il Pisa è fuori dalla zona rossa ma le tre lunghezze sopra la fascia playout non fanno dormire sonni tranquilli. Intanto la società si sta muovendo sul fronte del mercato. Per ora l'operazione più rilevante è uno scambio con il Modena: in Emilia si è trasferito Gliozzi, mentre in Toscana è arrivato l'attaccante Nicholas Bonfanti (nipote della gloria bluceleste Aquilino) che sabato ha battezzato il suo esordio nerazzurro con un gol alla Reggiana. La compagine di Aquilani ha finora ottenuto cinque vittorie e otto pareggi e ha subito sette sconfitte. Fuori casa ha centrato tre successi, altrettanti pari ed è rimasta a bocca asciutta in quattro occasioni. L'attacco, con venti gol realizzati, non è uno dei punti di forza della squadra, mentre la difesa (23 reti) è piuttosto solida e si pone all'ottavo posto della B. Il giocatore più produttivo in zona-gol è il figlio d'arte Mattia Valoti che ha messo a segno sette reti. Gli altri tredici centri portano la firma di dodici giocatori diversi. Sabato scorso, come detto, il Pisa ha pareggiato in casa (2-2) contro la Reggiana. I toscani hanno sempre dovuto inseguire gli emiliani, realizzando il gol del definitivo pareggio con Bonfanti, autore di una precisa rasoiata di destro all'82'. Questo l'undici iniziale schierato da Aquilani:Nicolas; Barbieri, Caracciolo, Canestrelli, Esteves; Marin, Nagy; L.Tramoni, Valoti, Mlakar; Moreo. Modulo 4-2-3-1.
LA PARTITA DELL'ANDATA E PRECEDENTI
L'incontro dell'andata, giocato in riva all'Arno il 24 ottobre 2023 , è diventato un piccolo pezzo di storia. Sì perché il risultato di 2-1 ha fatto riassaporare al club bluceleste il gusto della vittoria in serie B dopo oltre mezzo secolo, ricollegandosi idealmente al 3-1 sul Perugia, datato 13 maggio 1973 e autografato da Perego, Foglia e Jaconi. Lo scorso ottobre all'Arena Garibaldi il successo è arrivato in extremis, grazie al gol decisivo, al 96', del fantasista Mattia Tordini, ora in prestito al Padova. In precedenza avevano realizzato Bianconi di testa al 24' e Tramoni, abile a incunearsi e battere Melgrati in uscita.
IL TABELLINO
PISA ( 3-4-2-1 ): Nicolas; Leverbe (1' st Calabresi), Canestrelli, Beruatto; Tramoni, Barberis (47' Veloso), Nagy (1' st Arena), Esteves; Vignato (37'st Valoti), Piccinini; Moreo (37' st Torregrossa).
Allenatore: Alberto Aquilani
LECCO (4-3-3): Melgrati; Lepore, Celjak, Bianconi (20' st Battistini), Caporale; Ionita, Galli ( 9' st Sersanti), Crociata ( 40' st Tenkorang); Buso (22' st Tordini), Novakovich, Di Stefano (1' st Giudici).
Allenatore: Emiliano Bonazzoli
ARBITRO: Francesco Cosso di Reggio Calabria.
Lecco e Pisa si affronteranno domani per la diciassettesima volta. Nei sedici incontri precedenti il bilancio è: sei successi dei toscani, cinque del Lecco e cinque pareggi. Gol 12-12. In serie B a girone unico, gli scontri diretti sono stati cinque: due vittorie dei manzoniani, tre dei nerazzurri. L' ultimo successo casalingo degli aquilotti sui toscani è datato 16 dicembre 2001 (C1 girone A). Risultato di 2-1 con reti (entrambe su rigore) di Bortolazzi al 32' e Cavalli al 41'. Gol pisano di Varricchio al 61'.
LE ULTIME DAI CAMPI
Mister Aquilani non potrà disporre del difensore Beruatto (infortunato) mentre l'attaccante Valoti, non al meglio, difficilmente sarà della partita. In compenso rientrerà Veloso, centrocampista con un importante passato in serie A e nella nazionale portoghese.
Il Lecco ripresenterà il centrocampista Degli Innocenti che ha scontato il turno di squalifica. Out Caporale (ancora problemi a una caviglia). Recuperati Celjak e Di Stefano.
Domani saranno più di duemila i tifosi allo stadio bluceleste, dei quali 555 provenienti dalla Toscana.
DIREZIONE ARBITRALE: Matteo Gualtieri della sezione A.I.A. Di Asti, assistito da Vittorio Di Gioia di Nola e Tiziana Trasciatti di Foligno. Quarto ufficiale Marco Di Loreto di Bergamo. Var: Paolo Mazzoleni di Bergamo, Avar: Oreste Muto di Torre Annunziata.
LE ALTRE PARTITE DELLA 21^ GIORNATA: Sampdoria-Parma (questa sera 20,30). Domani: Ternana-Cittadella, Spezia-Cremonese, Reggiana-Como, Feralpisalò-Catanzaro, Brescia-Sudtirol, Palermo-Modena, Cosenza-Venezia. Domenica: Ascoli-Bari.
CLASSIFICA: Parma 42, Venezia e Como 38, Cittadella 36, Cremonese 35, Catanzaro 33, Palermo 32, Brescia e Modena 28, Bari 26, Reggiana 24, Sudtirol, Sampdoria (-2) e Pisa 23, Cosenza 21, Lecco 20, Ternana e Ascoli 18, Spezia 17, Feralpisalò 14.
R.F.