A Catanzaro succede di tutto. Il Lecco recupera, ma arriva la sconfitta

banner ramobannercentromela-62580.gif
CALCIO SERIE B
20^ GIORNATA  CATANZARO-LECCO  5-3 (1-2)

PARTITA FOLLE AL NICOLA CERAVOLO
   
È destino che il match Catanzaro-Lecco debba concludersi con una caterva di gol. Era successo all'andata allo stadio Euganeo ed è accaduto anche al “Nicola Ceravolo” nell'anticipo serale della ventesima giornata. Anche questa volta sono stati i giallorossi a esultare dopo un ping-pong di emozioni. È stata una partita pazza, con difese blande e un mucchio di occasioni per entrambe le squadre. In avvio di gara i blucelesti sono sembrati disorientati, al cospetto di un Catanzaro che ha cominciato il match con una certa baldanza. Il gol dei padroni di casa al 18', ha sollecitato lo spirito di reazione dei lecchesi che sono riusciti a ribaltare la situazione con Di Stefano e Lemmens.  Nella ripresa il Catanzaro ha prontamente accelerato, beffando due volte, nel giro di 4', una retroguardia lecchese colabrodo. Sul 3-2 il Lecco ci ha riprovato, trovando il pari al 10' con una inzuccata di Novakovich. Il quale Novakovich è andato in gol anche al 18',  ma la segnatura è stata annullata in ritardo dall'arbitro (decisione molto dubbia). Due minuti dopo è arrivata la mazzata (gol di Sounas). Il Lecco ha incassato la botta, perdendo lucidità. Al 43' la quinta rete del Catanzaro. Tardive le sostituzioni operate da Bonazzoli e Malgrati.  Un risultato che fa male alla squadra (che recrimina sul gol annullato) e ai duecento impavidi tifosi blucelesti che hanno affrontato 2400 chilometri di trasferta in un giorno feriale di pieno inverno. Nel prossimo turno il Lecco tornerà al Rigamonti-Ceppi per affrontare sabato 20 il Pisa di mister Aquilani.
leccocatanzaro.jpg (143 KB)
Cronaca
Primo tempo
Nel Lecco out Caporale (infortunio a una caviglia) e Degli Innocenti (squalifica), mentre il Catanzaro lamenta l'assenza del centrocampista Ghion. Fuori causa anche Brignola e Miranda.  Al 1' incursione di Crociata, libera Scognamillo.  Risposta dei giallorossi al 3': la conclusione di Iemmello termina oltre la traversa. Al 12'  Iemmello ci prova dal limite; il suo tiro è debole e Malgrati blocca senza difficoltà. Il Catanzaro sembra più convinto di fronte a un Lecco spaesato. Al 18' Immello per Sounas che spedisce fuori da buona posizione. Il gol è nell'aria e al 18' Verna punisce Melgrati. Il numero otto calabrese sfrutta un corner di Vandeputte e di piatto insacca. Incassata la rete, il Lecco si sveglia e al 25' pareggia. Di Stefano riceve da Lepore e infila Fulignati di destro dopo un controllo di alta scuola calcistica. Primo centro in bluceleste per il giovane catanese di scuola Sampdoria. Gol chiama gol e al 29' gli aquilotti raddoppiano. Cross di Ionita per Lemmens (provvisto di turbante) che svetta di testa e realizza. 2-1 per il Lecco. Al 32' Melgrati salva il risultato grazie a un riflesso felino su girata di Vandeputte. I padroni di casa si propongono in avanti, ma sono i lecchesi a costruire un'opportunità al 41' con Lemmens il quale manda a fil di palo.  Al 45' tandem Di Stefano-Buso e sfera intercettata da un difensore catanzarese. Al 48' i giallorossi sfiorano il pareggio. Incornata di Iemmello respinta da Bianconi, sulla palla si avventa Katseris che non centra il bersaglio. 

Secondo tempo
Entra Giudici per Di Stefano, non al meglio fisicamente. Prevedibile la pressione del Catanzaro che al  3' trova il gol del 2-2 con Sounas. Il giocatore greco riceve da  Biasci, si gira in piena area di rigore, e batte Melgrati. Al 7' centro di Vandeputte per Iemmello che di piatto realizza il 3-2, approfittando di una difesa bluceleste ingessata. Ma la sfida Catanzaro-Lecco non concede pause. Al 10' centro di Ionita, si eleva Novakovich che di testa firma il 3-3, segnando così la sua quinta rete stagionale. Al 18' il Lecco realizza il 4-3 ancora con Novakovich ma l'arbitro annulla per un fallo (?) dello stesso Novakovich. Ribaltamento di fronte e rete del 4-3 per i calabresi con Sounas, il quale raccoglie di testa un invito di Iemmello. Il gol è convalidato dopo check Var. Al 27' Krajnc ferma Novakovich. E' soltanto giallo per il giocatore catanzarese che probabilmente era ultimo uomo. Al 34' esordio in bluceleste di Salcedo che rileva Lemmens. Al 35' chance per il Lecco. Cross di Giudici e Ionita di testa non dà forza alla sfera che termina tra le braccia di Fulignati. Al 42' parata di Melgrati su Stoppa. Al 43' quinto gol del Catanzaro con Biasci.  

TABELLINO
CATANZARO (4-4-2): Fulignati; Katseris ( 16' st Situm), Scognamillo, Brighenti, Krajnc (30' st Krastev); Sounas, Verna, Pontisso (16' st Pompetti), Vandeputte (41' st Stoppa); Iemmello (30'st Ambrosino), Biasci 
A disposizione: Sala, Borrelli, D'Andrea, Belpanno, Olivieri,  Veroli, Donnarumma.
Allenatore: Vivarini

LECCO ( 4-3-3 ): Melgrati; Lemmens (34' st Salcedo), Marrone, Bianconi, Lepore (49' st Guglielmotti); Ionita, Sersanti, Crociata, Di Stefano (1' st Giudici), Novakovich, Buso.
A disposizione: Bonadeo, Saracco, Celjak, Eusepi, Salomaa, Battistini, Louakima, Guglielmotti, Galli.
Allenatore: Bonazzoli

ARBITRO:  Maresca di Napoli

MARCATORI:  18' pt Verna (Cz),  25' pt Di Stefano (Lc), 29' pt Lemmens (Lc), 3' st Sounas (Cz), 7' st Iemmello (Cz), 10' st Novakovich (Lc), 20' st Sounas (Cz), 43' st Biasci (Cz).

NOTE:  Serata fredda. Spettatori 7.500; circa 200 i tifosi del Lecco. Ammoniti: Lemmens, Scognamillo, Sounas, Krajnc, Crociata.
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.