Valmadrera: incontro speciale Uni3 dedicato agli over 60 con ATS Brianza

Ieri, mercoledì 10 gennaio 2024, si è svolto il secondo incontro Speciale UNI3 - Università della Terza Età di Valmadrera, incentrato sul tema della promozione della salute in termini di movimento e alimentazione sana.
unitrevalma_01.jpg (228 KB)
Nello specifico è stato illustrato ACTIVE3, un progetto innovativo promosso dal Politecnico con la partecipazione dell’Agenzia di Tutela della Salute che prevede soluzioni tecnologiche, educative e strumentali per rendere accessibile a tutti - bambini, adulti, anziani - in differenti condizioni di salute -sani, fragili, disabili- uno stile di vita attivo e quindi un miglioramento del proprio benessere e della qualità della vita.
unitrevalma_02.jpg (197 KB)
Hanno condotto l’incontro la Dott.ssa Silvia Celada, Medico dello Sport e Direttore della struttura Promozione della Salute e Fattori di Rischio Comportamentale, la Dott.ssa Manuela Milani, Dietista della struttura Igiene Alimenti Nutrizione e la Dott.sa Giovanna Pianta, della struttura Progetti Strategici, e la Dott.ssa Giuditta Macchi, Dietista Nutrizionista.
unitrevalma_03.jpg (149 KB)
L’incontro, introdotto dall’Assessore ai Servizi Sociali Rita Bosisio, è cominciato con la presentazione del progetto ACTIVE3 da parte della Dott.ssa Pianta. Il progetto, finanziato da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia, si articola in tre azioni:      inclusione motoria dei minori con disabilità nel mondo scolastico; piattaforma di coaching personalizzato per adulti; sport-terapia per persone fragili.
unitrevalma_04.jpg (203 KB)
L’incontro speciale UNI3 si è soffermato in particolare sul secondo punto, che propone la realizzazione di una piattaforma di e-coaching che coinvolge gli utenti nell’utilizzo attivo e continuativo della piattaforma attraverso una applicazione dedicata e un dispositivo con sensori indossabili. Per il test della piattaforma è necessario il coinvolgimento di 200 soggetti di età compresa tra i 60 e gli 80 anni. Di questi, 100 persone dovranno rientrare nella classificazione dei sedentari, mentre altrettante verranno individuate tra i partecipanti ai gruppi di cammino dell’area di Lecco.
unitrevalma_05.jpg (183 KB)
Ha proseguito la Dott.ssa Celada illustrando le caratteristiche dei fattori che creano uno stile di vita salutare, e declinando le azioni che lo definiscono.
Ha terminato la relazione la Dott.ss Milani, dietista, presentando nella teoria e nella pratica in cosa consiste un’alimentazione sana e quanto sia importante per la salute.

Ulteriori informazioni sul progetto sono reperibili a questo link.
L’incontro si è concluso con le domande del pubblico su alcuni aspetti pratici del progetto e con la consegna del modulo di adesione.

 Il prossimo incontro UNI3 si terrà mercoledì 24 gennaio 2024 alle 15.00, sarà condotto dall’attuale sindaco di Valmadrera il Prof. Antonio Rusconi e verterà sul tema “La misericordia ne I Promessi Sposi”.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.