PAROLE CHE PARLANO/158

Elencare

 La fine di ogni anno porta con sé gioiosi momenti di festa e progetti per i futuri anni. Tuttavia, i nostri pensieri corrono all’indietro e i bei ricordi e le piacevoli esperienze arricchiscono i nostri personali elenchi, augurandoci che possano non finire o ritornare. Purtroppo nell’elenco finiscono anche le nostre vicende tristi o negative che hanno comunque plasmato il nostro carattere e la nostra personalità.

Il greco ci ricorda che il sostantivo elenco e il verbo elencare derivano da elenchos, dimostrazione, confutazione, prova. In effetti, a pensarci bene, dimostrazioni e confutazioni richiedono liste e pensieri messi in ordine, con molta attenzione e logica. Certamente un elenco potrebbe essere una disordinata serie di oggetti da acquistare o nomi ordinati alfabeticamente, come nelle pagine gialle o bianche che siano; tuttavia, un elenco di fine anno ha qualcosa di più solenne e forse sacro, mi verrebbe da dire, perché non facciamo altro che riprendere in mano gli elenchi passati per arricchirli, usando attenzione, logica, ma soprattutto sentimento.

Per quanto riguarda questo 2024 e gli anni a venire, mettiamo pure al bando gli insulsi e fantasiosi oroscopi e, come scriveva Abraham Lincoln, ricordiamoci che il modo migliore per predire il futuro è crearlo.

Rubrica a cura di Dino Ticli
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.