Calolzio: per Bussolati un '23 con... 227 salite in Grignetta, sempre all'alba e al tramonto

Un anno, il 2023, dedicato ancora una volta alla sua montagna del cuore: la Grignetta. Era dal 2016 che il calolziese Mirco Riccardo Bussolati, conosciuto in tutta la Valle San Martino anche in qualità di capogruppo degli Alpini di Carenno, cercava di ritoccare il proprio record di salite in un anno sull'iconica montagna lecchese.
recordgrignetta.jpeg (191 KB)
Mirco Riccardo Bussolati

Alcuni impegni di lavoro prima e la pandemia poi avevano in parte ostacolato i suoi tentativi, senza però scalfire la sua grande passione, tanto già nel 2020, in tempo di Covid era riuscito a completare l'ascesa oltre 100 volte per poi arrivare nel 2021 a 201 e nel 2022 a 204, a poca distanza dal proprio record di 210 stabilito nel 2016.
foto_n°3.jpg (69 KB)
Quest’anno invece, finalmente, il 49enne appassionato di montagna è riuscito a coronare il proprio personale progetto chiudendo il 2023 con 227 salite effettuate esclusivamente all’alba o al tramonto. Una grande prova di costanza e determinazione, che Mirco Riccardo ha portato a termine lo scorso 30 dicembre, sempre immortalando la sua amata Grignetta in una serie di immagini - come quelle che ha avuto il piacere di condividere con noi - che raccontano la bellezza e l'unicità del nostro territorio.
foto_n°11.jpg (45 KB)
“In ogni salita ho avuto la fortuna di potermi godere il silenzio, la natura e i paesaggi che, se anche conosciuti, non sono mai uguali e ogni volta mi sorprendono" racconta il calolziese, soddisfatto ed emozionato. "Ho saputo resettare la mia mente, ho potuto riflettere e isolarmi e soprattutto ho avuto la possibilità di dedicare a me stesso il tempo di salire e scendere spegnendo il telefono, cercando quindi di non pensare al lavoro, alla frenesia delle tante cose da fare e ai numerosi impegni delle associazioni in cui sono coinvolto. Per questo sono grato alla mia famiglia per avermi permesso di ritagliarmi del tempo in maniera costante. Il beneficio mentale e fisico che ho ottenuto è grande, e continuo a pensare che sia una enorme fortuna e un privilegio avere la possibilità di fare ciò che ci piace".

Galleria fotografica (12 immagini)

Bussolati, ora, guarda già avanti, pur senza porsi traguardi specifici: "Spero anche nei prossimi anni di poter proseguire in questa mia avventura con la stessa passione e costanza: significherebbe che sono in salute e che tutto sta andando per il verso giusto!".
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.