Valmadrera: il presepe di Noi x Voi anima la vigilia
Non c’è Natale a Valmadrera senza il presepe vivente allestito dall’associazione Noi x Voi la vigilia. Un’autentica tradizione che sopravvive all’inesorabile scorrere del tempo.
“Come Noi x Voi organizziamo il presepe vivente da 25 anni ma in realtà si faceva anche prima, quando eravamo un semplice gruppo di amici” ha ricordato Giuseppe Brusadelli, uno dei membri dello storico sodalizio oggi presieduto da Luciano Riva.
Circa 50 i figuranti coinvolti nella sacra rappresentazione, allestita vicino al Monumento dei Caduti. Dal fornaio che realizzava davvero il pane ai mastri cestai, a colpire era soprattutto l’attenzione e la cura dei dettagli.“Il nostro scopo è quello di far rivivere le tradizioni popolari qui a Valmadrera, cercando di far divertire i nostri concittadini. Ogni anno organizziamo la sfilata di Carnevale. In passato abbiamo provato a realizzare anche la passione di Cristo.
Più tradizionale del presepe vivente, però, non c’è niente” ha aggiunto Brusadelli. “Questo evento richiama sempre tanta gente, è molto sentito. Certo, il lavoro dietro è tanto e non è facile trovare figuranti anno dopo anno”. Anche il corpo musicale di Santa Cecilia ha preso parte all’iniziativa, protrattasi fino a sera, allietando i passanti con canzoni natalizie.
A.Bes.