Valmadrera: il 7/01 spettacolo a sostegno del polo Oltre Noi

L’Amministrazione Comunale di Valmadrera in collaborazione con Cineteatro Artesfera, Oltre Noi Odv, Sacra Famiglia Fondazione Onlus e Cooperativa Arcobaleno Valmadrera ONLUS propone per l’inizio del nuovo anno lo spettacolo musicale “Ricumincium! Milano tra canzoni d’autore e cabaret, da Jannacci a Gaber, da Porta a Svampa”, che si terrà domenica 7 gennaio 2024 alle ore 20.30, presso il CineTeatro Artesfera.
locandinavalma.jpg (100 KB)
Lo spettacolo è a cura di Carlo Pastori, Walter muto, Marta Martinelli e il Maestro Alessandro Galassi, e comprende un ampio repertorio di canzoni, poesie e cabaret lombardi: brani dal repertorio dei Gufi di Svampa, di Enzo Jannacci, di Giovannino Danzi, della canzone da osteria da cantare insieme al pubblico; ma non senza incursioni di brani di Gaber o Dalla. Non solo musica, ma anche poesia: dal "Vangel per el di' d'incoeu" di Padre Edo Mörlin Visconti, alle poesie di Luigi Medici, di Giovanni Barrella, di Carlo Porta e di Delio Tessa.

Carlo Pastori è musicista, autore di canzoni e attore comico. Fin da bambino intrattiene il pubblico con la sua fisarmonica raccontando e provocando, qualora fosse necessaria, una risata liberatrice. Ha un passato remoto da pubblicitario, un passato prossimo nelle file dei comici di Zelig e un presente da nonno cantastorie, innamorato di questo mestiere bello e faticoso.

Marta Martinelli è attrice e regista, insegnante di recitazione e didattica del teatro; scrive e pubblica da anni libri di racconti e piccoli saggi sul teatro sulla vita di tutti i giorni in tutti i posti del mondo.

Walter Muto è chitarrista, arrangiatore e musicologo; alterna l'attività di concertista a quella didattica e alla passione per la scrittura di tutto ciò che ha a che fare con la musica cantata, suonata e ascoltata.

Alessandro Galassi, il Maestro "Arrigoni", come lo ha soprannominato Renato Pozzetto, nasce artisticamente nelle cantine del cabaret milanese degli anni '70. E' pianista del gruppo dello storico Derby Club di Via Monterosa, accompagnato alla batteria da Massimo Boldi. Per anni ha suonato al Jamaica. Suona da 50 anni nei piano bar e nei Club milanesi per nottambuli; già pianista delle Terme di Milano e organista della Chiesa di S. Vincenzo.

Il concerto ha anche una importante finalità benefica. L’ingresso è a offerta libera -fino ad esaurimento posti- e il ricavato andrà a favore del Polo per la disabilità “Oltre Noi” di Valmadrera, e in particolare il progetto condiviso per il recupero dell’area verde esterna “Spazi di benessere, luoghi di comunità”.

Il Polo coinvolge, oltre all’associazione Oltre Noi Odv, anche altre realtà: l’edificio di viale Promessi Sposi, infatti, ospita attualmente quasi 30 disabili nel centro diurno, assistiti dagli operatori della cooperativa Arcobaleno e circa dieci ospiti del settore residenziale - oltre a 20 accoglienze di aiuto e sollievo- di cui si prende cura invece la Fondazione Sacra Famiglia. Tutti insieme i soggetti stanno attivando un percorso di riqualificazione dell’ambito esterno della struttura, che diventerà uno spazio di giardino terapeutico e orto-terapia aperto non solo agli ospiti ma a tutta la cittadinanza.
Date evento
domenica, 07 gennaio 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.