Civate: Simone Panzeri 2° a un importante concorso di foto ciclistiche

Può un fotografo amatoriale "battere" con uno scatto decine di professionisti con anni e anni di esperienza e lavori alle spalle? Evidentemente sì, se a guidarlo sono talento e passione. Ne è la prova il civatese Simone Panzeri, che si è classificato nientedimeno che al secondo posto del concorso "The Best of Cycling 2023" organizzato dall'agenzia internazionale Sprint Cycling di Roberto Bettini e capace di coinvolgere 60 fotografi provenienti da 13 Nazioni che hanno prodotto e inviato centinaia di immagini (150 quelle poi ammesse alla "gara"). 
simonepanzeri__2_.jpg (132 KB)
Simone Panzeri

Il tema, come facilmente intuibile, era la stagione ciclistica 2023. Sul primo gradino del podio, a testimoniare il prestigio del risultato ottenuto dal partecipante lecchese, si è posizionata la parigina Pauline Ballet, storica e celebre fotografa da oltre 40.000 follower su Instagram che può vantare nel suo curriculum lavori al Tour de France, al Roland Garros di tennis, al Mondiale di rugby e a tante altre manifestazioni sportive con un seguito internazionale. Il suo suggestivo scatto che si è aggiudicato la vittoria del concorso riprende il "muro" di pubblico entusiasta alla partenza dai Paesi Baschi del Tour, tra bandiere e applausi. La foto di Simone Panzeri ritenuta meritevole della "medaglia d'argento" è stata invece realizzata proprio sul nostro territorio, a Olgiate Molgora, durante una gara promossa dalla Polisportiva Aurora lo scorso mese di luglio: ritrae una piccola atleta mentre "vola" letteralmente a terra per una caduta, andando inevitabilmente a impattare con un altro ragazzino. A completare il podio il belga Gregory Van Gansen, che ai Mondiali di Glasgow ha inquadrato il solitario Mathieu Van Der Poel, vincitore della competizione.
simonepanzeri__4_.jpg (91 KB)
"Volando s'impara", la foto classificata al secondo posto al concorso

"È ormai da un po' di tempo che seguo con passione il ciclismo giovanile accompagnando mio figlio, che corre da quattro anni: preciso che non sono mai stato retribuito per le mie foto, che ho sempre scattato da "invitato" non avendo, in quanto amatoriale, il tesserino che mi consentirebbe di accreditarmi a eventi e gare" ci ha raccontato il civatese, ancora piacevolmente "scioccato" dalla notizia del secondo posto al concorso. "Non mi aspettavo proprio questo risultato, anche perché la giuria era composta da personaggi di enorme spessore ed esperienza come Ercole Colombo, Lido Andreella, Luca Gregorio, Federico Bona e Luca Bettini, che si sono trovati a vagliare centinaia di immagini. In gara, inoltre, c'erano fotografi con cui penso di centrare poco, visti i loro curriculum: lo stesso Roberto Bettini dell'agenzia Sprint Cycling è una sorta di "guru" nell'ambiente, professionista da oltre quarant'anni. Ecco perché questo risultato, giunto in maniera del tutto inattesa, mi riempie davvero di orgoglio".
simonepanzeri__1_.jpg (163 KB)
Il civatese all'opera

Nel "portfolio" di Simone Panzeri - che evidentemente con la sua macchina fotografica è molto meno modesto di quanto, con umiltà, voglia apparire - anche una serie di scatti sui campi da basket, compresi quelli dei massimi campionati italiani, e su circuiti locali di corsa come la Runvinata e la Monte Barro Running. "Anche in questi casi mi sono sempre messo a disposizione per passione, offrendo poi le mie foto agli organizzatori per i loro canali web e social ufficiali" ha precisato il civatese, che inoltre ha ricevuto un'ulteriore bella notizia. Un'altra sua istantanea, dal titolo "Scia nella notte", sarà infatti esposta a breve con "Volando s'impara" - quella classificata in seconda posizione al contest - al Forte di Bard in Valle d'Aosta, uno dei luoghi più affascinanti e importanti per l'allestimento di mostre internazionali insieme alle migliori scelte nell'ambito di "The Best of Cycling 2023". 
simonepanzeri__3_.jpg (281 KB)
"Scia nella notte"

"Al momento non ho ricevuto inviti o comunicazioni per poter partecipare, ma sono già estremamente soddisfatto" ha concluso Panzeri, che ora avrà sicuramente uno stimolo in più per continuare a coltivare la sua grande passione. Alcuni dei suoi tanti scatti sono visibili sulle sue pagine Facebook e Instagram, nonchè a questo link.
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.