Valmadrera: Barzanò vince il palio canoro grazie alla piccola Nicole De Rocchi

È Barzanò il comune vincitore della prima edizione del Palio Canoro della provincia di Lecco. Il sindaco Gualtiero Chiricò ha ritirato il “disco d’argento” direttamente da Gianfranco Grottoli, presidente di giuria, al termine di una serata finale della kermesse contraddistinta da un clima rilassato e divertente. “È un bellissimo spettacolo, strutturato a regola d’arte. Quest’atmosfera così divertente e giocosa è fondamentale per mettere a proprio agio i piccoli cantanti in gara. È importante sostenere i bambini nelle loro passioni” ha evidenziato Naturelle, cantante, autrice e modella italiana.
paliocanoro_61.jpg (108 KB)
“Credo nel lavoro, non nelle scorciatoie. Invito i ragazzi a partecipare a questi concorsi locali e a non fare i talent” ha aggiunto Gatto Panceri, cantautore. I due, assieme a Grottoli, Franco Fasano e Marco Detto, componevano una giuria di caratura nazionale, in cui alla ventennale esperienza in qualità di autori o musicisti si affiancavano radicate collaborazioni con lo Zecchino d’oro, il più noto tra i concorsi canori dedicati ai bambini. Sono stati proprio i loro, i più piccoli, i protagonisti della serata di venerdì, tra gli applausi dei familiari e del pubblico presente. Si sono esibiti in venti, dieci per ognuna delle due fasce d’età previste, ovvero dai 6 ai 10 anni e dagli 11 ai 15 anni.
paliocanoro_51.jpg (130 KB)
Ad aumentare ancora di più il valore dell’esibizione c’era il fatto che, sia per il primo che per il secondo gruppo, ogni ragazzo non solo rappresentava un comune ma si è esibito davanti agli stessi amministratori locali seduti nelle prime file. Nello specifico, i comuni che hanno aderito alla manifestazione sono dieci: Garbagnate Monastero, Civate, Olginate, Cesana Brianza, Barzanò, Valmadrera, Mandello, Bosisio Parini, Cassago e Casatenovo. Negli scorsi mesi il palio ha toccato diversi di questi centri. Al timone sempre Massimo Graziano, ideatore della kermesse, il quale ha sapientemente condotto fino in fondo l’idea con energia, entusiasmo ed il prezioso supporto di un assistente quale Mickey Mouse. La scenografia, invece, è stata curata da Piera di Donato.  Tra gli ospiti dell’ultima serata la piccola Anita Oliveri, finalista allo Zecchino d’Oro due anni fa con “Hai visto mai”, e Loraine Bongiolatti, cantante diciannovenne che si è esibita in una struggente interpretazione di “Gli uomini non cambiano” di Mia Martini. 
paliocanoro_63.jpg (105 KB)
La Giuria

“Siamo qui per chiedere il vostro aiuto, la ricerca ha bisogno di voi. Ogni anno nascono più di un milione di bambini affetti da una malattia genetica rara. Ne esistono settemila in tutto e Telethon ha trovato la cura per sette di queste, salvando 150 bambini” ha evidenziato invece Antonella, ambasciatrice di Fondazione Telethon intervenuta a metà della gara. Le performance del Piccolo Coro T.A.B. – Teatro Antonio Belloni di Barlassina e dell’asd Stile Danza di Valmadrera hanno entusiasmato i presenti nella parte finale della serata, subito prima delle premiazioni. Per la categoria 11 – 15 anni ha trionfato Anna Natoli, in gara per Bosisio Parini con “Se piovesse il mio nome” di Elisa. Tra i più piccoli, invece, la vittoria è andata a Nicole De Rocchi, rappresentante di Barzanò, la quale ha conquistato pubblico e giuria con uno dei brani più noti dello Zecchino d’Oro, ovvero “Coccole”. In virtù del punteggio più alto ottenuto da quest’ultima, come detto, il palio è andato proprio a Barzanò, il quale lo dovrà ora custodire fino all’edizione del prossimo anno. 

Galleria fotografica (64 immagini)

“È stata davvero una bella serata. I ragazzi hanno avuto la possibilità di divertirsi tutti insieme” ha commentato il sindaco Chiricò. Ai complimenti verso gli organizzatori si è unito anche Antonio Rusconi, primo cittadino di una Valmadrera che, oltre ad aver ospitato la serata finale, ha anche patrocinato la manifestazione. L’attesa ora è tutta per l’edizione 2024 di questo palio canoro.  
A.Bes.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.