Lecco, festa di Natale per Auser: 70.108 ore di volontariato nel 2023

banner ramobannercentromela-62580.gif
Un momento conviviale per celebrare insieme l’arrivo delle festività, omaggiare l’impegno dei volontari dell’associazione e fare il bilancio di un altro intenso anno di attività in favore dei "nonni" del territorio. Grande festa ieri per Auser al ristorante Kalkerin di Garlate, alla presenza di molti rappresentanti delle istituzioni locali, Comuni, Regione, Ambiti, Distretti, ATS e ASST, e del mondo dell’associazionismo. Premiati i volontari con maggiore anzianità, Virginia Rossi, Gasperino Sassetti e Mauro Polvara. 
festaauser__1_.jpg (302 KB)
festaauser__11_.jpg (264 KB)
Consegnati inoltre per mano di Claudio Dossi, presidente di Auser provinciale Lecco, e del sindaco Mauro Gattinoni i riconoscimenti a quattro caregiver della città, ovvero Rina Corti, Gabriella Corti, Fedele Rusconi e Luigi Frigerio. Tutte persone che con il loro straordinario impegno hanno reso concreti i valori fondamentali di Auser: inclusione, prossimità, solidarietà e partecipazione.
festaauser__2_.jpg (252 KB)
festaauser__3_.jpg (264 KB)
La festa è stata occasione per Auser per fare il punto sul lavoro svolto nel 2023: 70.108 ore di volontariato pari a un valore teorico monetario di 1.233.764 euro, +9% rispetto al 2022, 40.832 servizi di trasporto sociale, 674.900 chilometri percorsi a favore di 5.650 utenti verso i luoghi di cura, della quotidianità e disabilità, verso i centri a loro dedicati. Sono stati 6.660 i pasti consegnati a domicilio. A questo si aggiunge la telefonia sociale verso 1.200 anziani, pari a 30.000 chiamate, 620 "in video", pari a 13.100 ore. Da non dimenticare anche la tutela dei piccoli studenti: il servizio di attraversamento davanti alle scuole primarie di primo grado ha impiegato i volontari per 464 servizi, pari a 5.000 ore. 
festaauser__4_.jpg (259 KB)
festaauser__5_.jpg (262 KB)
Il coro Auser con i suoi 20 membri ha tenuto 41 esibizioni in RSA, centri anziani e nelle piazze della comunità lecchese. Da evidenziare il progetto Musik-ieri, particolarmente impegnativo. Centinaia le iniziative realizzate dalle sedi Auser di promozione sociale di Cernusco, Monte Marenzo, Olginate, Cassago e Progetto Essere. Importanti le azioni di accompagnamento al digitale, con corsi specifici rivolti gli anziani e i patrocini dei Comuni. 3.000 le ore di volontariato con l’aiuto degli studenti delle scuole superiori; al centro di un nuovo laboratorio che Auser intende ulteriormente rafforzare il tema dell'ambiente, rendendo gli anziani consapevoli degli effetti del cambiamento climatico e delle azioni necessarie per contrastarlo. 
festaauser__6_.jpg (259 KB)
festaauser__7_.jpg (226 KB)
Inaugurata inoltre una nuova sede a Perledo e cinque mezzi per servizi di accompagnamento di anziani e persone disabili. Auser ha ricevuto anche il premio dalla Fondazione “Costruiamo il futuro”. Importanti sono stati i nuovi progetti finanziati da Regione Lombardia e da Fondazione Comunitaria. Continua anche la produzione e la presentazione di video-pillole di salute, con 25 iniziative nel 2023. Decine gli eventi di sensibilizzazione portati avanti da Auser con il patrocinio dei comuni e degli Ambiti territoriali sul tema delle truffe agli anziani, grazie al contributo delle forze dell’ordine. Insomma, davvero tante attività. 
festaauser__8_.jpg (286 KB)
festaauser__9_.jpg (244 KB)
festaauser__10_.jpg (217 KB)
“Auser punta al cambiamento effettivo del welfare con uno sguardo verso le complessità, grazie anche alle tante collaborazioni con il pubblico, con le reti associative e con il privato – afferma il presidente provinciale Claudio Dossi -. Serve costruire sistemi sociali integrati a favore dei fragili. Per farlo è necessario volontariato strutturato, competente ed efficace. Per questo facciamo un appello a tutte le persone che intendono donare il loro tempo al prossimo di contattarci, perché ne abbiamo bisogno. Il mondo cambia e il volontariato deve partecipare all’innovazione sociale, dando risposte puntuali per costruire le basi di un futuro positivo. Dobbiamo muoverci tutti in questa direzione, consapevoli che solo insieme si può migliorare la nostra comunità. Un grande grazie va a tutti gli operatori di Auser che sono il motore di tutte queste azioni insieme alle istituzioni pubbliche, alle fondazioni e al privato, che sentiamo al nostro fianco”.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.