Valmadrera: alpinista esperto muore sul monte di casa, l'addio dell'Osa a 'Leo' Bonacina

leopoldobonacina.jpg (164 KB)
Leopoldo Bonacina

E' sconvolto il presidente dell'OSA Domenico Rusconi: “lo conoscevo da quando era un bambino”. E' Leolpoldo Bonacina, storico tesserato del sodalizio valmadrerese - “l'anno prossimo avrebbe festeggiato mezzo secolo da socio” - l'escursionista trovato esanime nella serata di ieri in un canalone sul Monte Moregallo, il monte di casa per uno sportivo che, nella sua lunga carriera da alpinista, ha toccato vette ben più alte. “Si è reso protagonista di tante ascensioni sulle Alpi e non solo, toccando anche i 4.000. Lo scorso anno era perfino andato in Turchia a fare sci alpinismo” racconta ancora Rusconi, dicendosi “scosso da questa vicenda”, pur razionalmente ben conscio di come “purtroppo in montagna il rischio zero non esiste. Anche un monte facile – tra virgolette – come il Moregallo può nascondere insidie”.
Cnsas_Valmadrera_2.jpg (70 KB)
Cosa sia successo ieri pomeriggio la momento è difficile da dire. Ciò che è certo è che Bonacina, 58 anni, al calar del buio non è rientrato dalla sgambata intrapresa con il proprio cane. I famigliari hanno così fatto scattare le ricerche, iniziate attorno alle 18.30 e chiuse poi, purtroppo, con il trasferimento della salma dell'uomo a valle.
Il corpo senza vita si trovava alla base del canalone Belasa, cento metri più sotto rispetto a dove il fedele 4 zampe ancora lo attendeva. E' stato l'abbaiare dell'animale a richiamare nella zona i tecnici del soccorso alpino impegnati nelle ricerche al pari delle squadre specializzate dei vigili del fuoco. In volo è stato fatto levare l'elisoccorso che ha portato in posto il medico: constatato il decesso di Bonacina, sono scattate le operazioni di recupero.
“Leo, oltre a essere un forte alpinista era una persona sempre attenta agli altri” ricorda ancora il numero uno dell'OSA, citando l'impegno della vittima nel campo dei disabili, presso il centro di Valmadrera.
Il 58enne lascia la mamma con cui viveva e due sorelle, particolarmente devote, come lui stesso,  alla Madonna di San Martino che spesso lo ha accompagnato nelle sue ascese. Ancora da fissare i funerali. Nel mentre, in segno di rispetto, l'OSA ha annullato la tombolata sociale prevista per questa sera. Oggi è solo il giorno del lutto per il sodalizio.
A.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.