Calolzio, Un minuto d'arte/2: Mozzanica 'firma' la tomba Bolis al cimitero

La puntata odierna del podcast Un minuto d'arte a Calolzicorte - ideato dal consigliere comunale Silvia Bosio - è dedicata ad un artista a chilometro (quasi) zero.
Su suggerimento di Dario Dell'Oro, memoria storica del territorio (prestatosi anche ad arricchire la narrazione con la sua viva voce), si è scelto di stuzzicare l'attenzione attorno alla figura di Giuseppe Mozzanica, meratese di Pagnano, scultore che ha lasciato il segno anche nel capoluogo della Val San Martino, come in diversi altri comuni dei dintorni, firmando una delle "statue d'autore" presenti nel cimitero maggiore. Cimitero che tornerà poi protagonista di altre puntate della rubrica, ospitando le sepolture di personaggi che meritano attenzione. 

Un minuto d'arte - lo ricordiamo, anche per i critici - non ha alcuna pretesa didattica, vuole essere un modo originale per solleticare la sete di conoscenza relativamente al "bello" che ci circonda. 
Per tutti gli approfondimenti sulla figura di Mozzanica, si rimanda al sito della Fondazione che porta il suo nome (dal quale sono state anche tratte alcune immagini inserite nel video): http://www.fondazionegiuseppemozzanica.it/artista/
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.