Bellano: un incontro per scoprire i segreti dei muri a secco

Il Comune di Bellano e il Circolo “Lario Sponda Orientale” di Legambiente propongono un incontro pubblico sul tema “I muri a secco - Come e perché funzionano”, che si terrà sabato 16 dicembre, alle 10, nella sala civica di via Marinai d’Italia. All’incontro interverrà Serena Cattaneo, esperta costruttrice in pietra a secco.
locandinabellanomuriasecco.jpg (128 KB)
“Questa iniziativa nasce nell’ambito della collaborazione fra Comune di Bellano e circolo bellanese di Legambiente, ed è volta a mantenere viva la tradizione dei muri a secco - spiega il sindaco Antonio Rusconi – Riteniamo questa tecnica di grande importanza per il nostro territorio e, oltre ad aver patrocinato e contribuito economicamente ai corsi organizzati da Legambiente, già da due anni, stanziamo un contributo (fino a mille euro) per i cittadini che effettuano interventi di manutenzione sui muri a secco. Ulteriore dimostrazione dell’impegno del Comune di Bellano per il mantenimento dei muretti a secco è il fatto che nel nuovo regolamento edilizio appena approvato dal Consiglio comunale sono vietati gli interventi con l’impiego di leganti sui muri a secco esistenti del territorio, come ad esempio quelli che si affacciano sul Sentiero del Viandante e altri tracciati di valenza storica, naturalistica, paesaggistica”.

La tutela degli antichi manufatti in pietra è di primaria importanza anche per Legambiente. “Da alcuni anni si promuove la cura dei terrazzamenti, anche in collaborazione con il Comune di Bellano – aggiunge Costanza Panella, presidente circolo “Lario Sponda Orientale” - Costruire in pietra a secco è realizzare un muro composto esclusivamente da pietre non accatastate a caso, ma sistemate a regola d'arte, con la profondità necessaria per garantire nel tempo stabilità e solidità. I muretti a secco trattengono la terra e regolano il drenaggio dell'acqua riducendo il rischio idrogeologico, favoriscono la biodiversità e durano nei secoli insieme con il paesaggio”.

L’incontro di sabato è aperto a tutti, sia bellanesi e non, l’ingresso è libero, e l’auspicio degli organizzatori è quello che contribuisca a diffondere ulteriormente la cultura di questa millenaria tecnica costruttiva.
Date evento
sabato, 16 dicembre 2023
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.