Lecco: battimano in comune per 9 alunni da 10 e lode
“Chi non vorrebbe un figlio seduto al vostro posto?”. Una domanda che ben riassume l'orgoglio per i nove ragazzi premiati nel pomeriggio odierno dall'amministrazione comunale di Lecco per aver concluso il primo ciclo di studi venendo licenziati dalla scuola secondaria di primo grado con il massimo non solo con il massimo dei voti ma pure con la lode.
La cerimonia – veloce ma partecipata – è stata ospitata dalla sala consiliare, “la sala più importante della città” come detto dal sindaco Mauro Gattinoni. “Qui – ha aggiunto il primo cittadino a motivazione della sua affermazione – vengono prese le decisioni che impattano sulla vita di tutti. Abbiamo voluto premiarvi qui perché voi siete la parte più importante della nostra città. I ragazzi – i migliori ragazzi – sono il miglior investimento” ha chiosato il borgomastro, riconoscendo come i nove destinatari delle borse di studio siano anche “modello per altri. Tutta la città fa il tifo per voi”.
A cominciare da genitori, fratelli e sorelle, nonni e insegnanti che hanno voluto presenziare alla consegna degli attestati (accompagnati da un assegno dal valore di 200 euro).
Proprio ai professori – accompagnati anche di dirigenti scolastici – è andato il grazie sincero dell'assessore all'istruzione Emanuele Torri, per il lavoro svolto con i ragazzi, lasciando un'impronta. Altro grazie per l'associazione commercianti che ha affiancato il Comune, inserendo le borse di studio a completamento del progetto Talenti in Volo, arrivato così a completamento per il 2023.
Terzo grazie per gli alunni stessi. “Avete iniziato le medie nel periodo della pandemia. In un periodo di fatica avete messo la testa e vi siete concentrati sullo studio” ha rimarcato il delegato della Giunta. “Lo studio farà di voi ciò di cui la città ha bisogno: cittadini e cittadine preparati”.
Ecco dunque i nomi di tutti i premiati, alunni da 10 e lode: Francesca Cappello, Stefano Cogliati e Sara Atanni dell'Istituto comprensivo Lecco 1; Vittoria Sabatini, Emma Tagliaferri e Matteo Sala dell'Istituto comprensivo Lecco 2; Martina Marra, Camilla Durando e Andrea Cagnato dell'Istituto comprensivo Lecco 3.