Galbiate: consegnate 29 borse di studio. ''Ragazzi, seguite i vostri sogni''

29 studenti meritevoli premiati, di cui 16 per le medie e 13 per le superiori. Questi i numeri, indubbiamente importanti, della cerimonia di consegna delle borse di studio svoltasi ieri sera in municipio a Galbiate. Oltre ai familiari dei giovani, compresi alcuni nonni, erano presenti diversi esponenti dell’amministrazione, a testimonianza di un affetto profondo verso questo momento che si ripete ormai da qualche anno. 
borsedistudiogalbiate_02.jpg (86 KB)
Marco Brambilla

“Studiare comporta sicuramente dei sacrifici e delle rinunce. Con questa cerimonia vogliamo dare un premio ai ragazzi perché hanno raggiunto dei risultati importanti. Il loro impegno ci fa ben sperare non solo per il loro futuro ma per quello di tutta la nostra comunità” ha commentato Marco Brambilla, assessore all’istruzione. 
Un concetto ribadito anche dal vicesindaco Maria Butti, secondo la quale “è bello sapere che alla base della nostra società ci sono ragazzi come voi”. Alla cerimonia hanno preso parte anche gli assessori Esmeralda Geraci e Franco Limonta. 
borsedistudiogalbiate_04.jpg (132 KB)
Maurizio Di Bella, Maria Pia Riva e Lauretta Invernizzi

“Ringrazio i ragazzi per essersi impegnati in modo continuo e diligente. Spero che quelli usciti a giugno dalle medie si stiano trovando bene alle superiori e che la loro scelta corrisponda a ciò che si aspettavano. Studiare è sempre più difficile e comporta sacrifici – ha sottolineato Lauretta Invernizzi in un intervento particolarmente intenso e applaudito – Noi dobbiamo dare merito a questi ragazzi. Sono il nostro futuro. Questa cerimonia ci fa capire che i nostri giovani hanno bisogno di gratificazioni. Noi dobbiamo credere in loro e loro devono seguire i loro sogni, le loro ambizioni e mai mollare. Se si impegnano e si preparano riescono a progredire anche sulle strade più in salita”. Oltre a Invernizzi, consigliera comunale con alle spalle un passato da docente, erano presenti anche i consiglieri Amabile Milani e Attilio Tentori. 
borsedistudiogalbiate_25.jpg (71 KB)
“Quella di oggi è una festa che riconosce l’impegno dei ragazzi. Vi invito a continuare a studiare perché è fondamentale in un modo così dinamico e complesso come quello di oggi. La passione e l’impegno profuso nello studio vi ripagheranno aiutandovi ad affrontare le sfide che il mondo vi porrà davanti” ha sottolineato Maria Pia Riva, dirigente scolastica dell’istituto comprensivo di Galbiate dallo scorso primo settembre. Hanno partecipato all’iniziativa anche i professori Laura Pedri e Maurizio di Bella. Quest’ultimo, docente di matematica, ha spiegato che “l’obiettivo raggiunto è una grande soddisfazione non solo per i ragazzi ma anche per noi docenti” ed ha rivolto un pensiero anche agli alunni non presenti perché “anche chi non c’è si è impegnato”. 
borsedistudiogalbiate_35.jpg (78 KB)
Terminati gli interventi, ha preso il via la cerimonia di consegna delle borse di studio tra gli applausi dei galbiatesi presenti. I primi a ricevere il riconoscimento sono stati i ragazzi usciti a giugno dalle medie, seguiti poi dagli alunni che in estate hanno conseguito la maturità. 

Galleria fotografica (35 immagini)

Di seguito, l’elenco completo dei premiati: 
Scuola secondaria di primo grado: Gabriele Besusso, Alessandro Bolis, Giorgia Bonicelli, Carlo Boselli, Massimo Cassamagnaghi, Elena Combi, Maddalena Dell’Oro, Bineou Aminatou Diene, Maria Marzorati, Aran Mccafferty, Alessandro Menga, Loris Natella, Maria Chiara Riva, Ilaria Roncaletti, Matilde Rota, Noemi Schipani

Scuola secondaria di secondo grado: Erika Ayla Acciaretti, Michela Acciaretti, Nicolò Corti, Giulia Dell’Oro, Anna Longoni, Anna Panzeri, Letizia Pirovano, Beatrice Pomi, Elisa Pomi, Andrea Redaelli, Chiara Redaelli, Martina Riva, Aurora Vanossi. 
A.Bes.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.