Civate: inaugurato il nuovo parco giochi della casa delle associazioni dopo i lavori

È stato inaugurato questa mattina il nuovo parco giochi della casa delle associazioni a Civate. Il maltempo non ha per niente frenato l’entusiasmo dei più piccoli: essi, al termine della Messa, sono corsi a riappropriarsi di un’area gioco molto frequentata dagli abitanti del paese.
parcogiochicivate_01.jpg (202 KB)
parcogiochicivate_05.jpg (199 KB)
“Questo è uno spazio della comunità. I nostri bambini hanno bisogno di vivere e conoscere il nostro paese per poter stare qui. Essi ora avranno di nuovo a disposizione questo parchetto per giocare tra di loro, con i loro genitori e i loro nonni. A breve, per altro, saranno posizionati dei nuovi giochi anche all’interno dell’oratorio” ha commentato il sindaco Angelo Isella.
parcogiochicivate_02.jpg (152 KB)
parcogiochicivate_03.jpg (187 KB)
L’area antistante alla casa delle associazioni, lo ricordiamo, recentemente è stata oggetto di una completa riqualificazione in senso inclusivo. Le nuove attrezzature, infatti, sono adatte anche ai piccoli disabili. Dopo la foto di rito e il taglio del nastro, il parco è stato benedetto da padre Crisostomo, missionario camerunense del PIME tornato in quella Civate in cui aveva trascorso gli anni del seminario. Mentre i bambini proseguivano nei loro divertimenti, i più grandi hanno approfittato dell’occasione per fare un breve giro tra le bancarelle dei mercatini di Natale.
parcogiochicivate_10.jpg (190 KB)
parcogiochicivate_14.jpg (153 KB)
“Li organizziamo dal 2012. Siamo partiti dal semplice “imbuco” della letterina, poi via via l’evento si è articolato nel tempo. L’obiettivo è creare momenti di aggregazione per la comunità” ha evidenziato Grazia Galimberti, presidente dell’associazione Vivicivate, ovvero l’organizzatore dell’iniziativa. Nel pomeriggio, oltre all’ufficio postale in cui Babbo Natale ritirerà le letterine, saranno allestiti anche tre laboratori. “Quest’anno abbiamo introdotto una nuova esperienza. I bambini potranno scrivere delle parole legate al Natale su delle palle che poi verranno appese sulla staccionata in piazza. In questo modo, quando passeranno di nuovo di qui nelle prossime settimane, potranno cercare il loro pensiero. La giornata si concluderà con l’accensione delle luminarie alle 17” ha aggiunto Galimberti.

Galleria fotografica (25 immagini)


Quest’anno, per la prima volta, nell’organizzazione del tradizionale evento natalizio sono stati coinvolti anche i ragazzi dell’Atletico Civate, la società sportiva costituitasi proprio nel 2023. “Ora che siamo un’associazione, siamo veramente parte della comunità di Civate e per questo ci sembrava giusto dare una mano. Del resto, i membri del nostro gruppo sono tutti giovani civatesi” ha evidenziato Mattia Fumagalli, il giovane presidente del sodalizio, mentre i suoi amici erano impegnati nel preparare la polenta taragna, le salamelle e le patatine, ovvero gli ingredienti del pranzo d’asporto in vendita per i passanti a partire da mezzogiorno. 
A.Bes.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.