I vigili del fuoco salvano 2 cani bloccati in un dirupo sul Legnoncino
Bloccati, forse da tempo, in un dirupo, a 1.720 metri di quota. L'epilogo per due cani pareva essere già scritto. A strapparli da morte certa è stata la sensibilità di un escursionista che, nel pomeriggio odierno, salendo alla croce del Legnoncino, dopo aver sentito dei "lamenti", non è proseguito oltre, individuando il punto da cui quei versi provenivano per poi attivare i soccorsi.
E così, attorno alle 17.30, con il buio già calato e dunque in condizioni non propriamente ottimali, sono "scattati" i vigili del fuoco. Con mezzi fuoristrada dal comando di Lecco e dal distaccamento volontario di Bellano, due squadre, hanno raggiunto la Valvarrone, incamminandosi poi fino alla zona indicata da chi ha messo in moto la macchina dei soccorsi. Lavorando in zona impervia e pure innevata, gli operatori del 115 si sono dunque calati nell'insenatura naturale, raggiungendo i due animali, di razza non propriamente da vita di montagna.
I due cani, non solo infreddoliti ma anche smagriti - dettaglio che ha fatto pensare potessero trovarsi nel dirupo da giorni o comunque vaganti da tempo - sono così stati messi in salvo. Sono ora in corso le attività per tentare di risalire al loro proprietario per riportarli poi - se le condizioni lo consentiranno e sarà fatta piena luce sull'accaduto - a casa.