Lecco: il Comune ricorda Elda Cattaneo, benemerita

Anche il Comune di Lecco si unisce al cordoglio per la scomparsa di Elda Cattaneo, cittadina Benemerita dal 2015 per iniziativa dell'amministrazione allora giudata dal sindaco Virginio Brivio che la premiò personalmente sul il 6 dicembre sul palco del Teatro della Società. Insegnante di lingue, Elda Cattaneo è stata l'artefice del primo gemellaggio con la città di Mâcon, a cui sono seguiti quelli con Overijise nel 1981, con Igualada nel 1990, con Szombathely nel 1995 e con Mytishi nel 2005.
eldacattaneo.JPG (127 KB)
Tra le prime volontarie storiche dell'attività del Comitato Gemellaggi di Lecco, Elda Cattaneo ne è stata segretaria generale per 26 anni, svolgendo un complesso lavoro di animazione, coordinamento e gestione dei rapporti con le città. Tutto ciò ha fatto sì che il Comitato Gemellaggi lecchese sia oggi riconosciuto a livello nazionale come uno dei più attivi. "Ho sempre creduto nell'importanza dei gemellaggi per sensibilizzare i cittadini sulle possibilità concrete dell'Unione Europea per creare amicizia e fraternità tra i Paesi: un fiore all'occhiello sono gli scambi studenteschi dei vari istituti cittadini che hanno dato la possibilità a migliaia di giovani di fare esperienze arricchenti sia dal punto di vista culturale che umano. Alla luce dei recenti fatti tragici che ci hanno sconvolto, oggi più che mai bisogna credere nei gemellaggi come strumento di collaborazione pacifica per popoli e cittadini" aveva detto ricevendo il "Nicolino d'oro".

"Il Sindaco di Lecco e la Giunta comunale ricordano con gratitudine suo impegno civico e la sua determinazione tra le file del Comitato, nell'interesse della città di Lecco, ed esprimono vicinanza alla sua famiglia" il messaggio odierno dell'amministrazione.
Ai funerali, che saranno celebrati nel pomeriggio di oggi, giovedì 7 dicembre, alle 15 nella chiesa di San Zenone a Mandello del Lario sarà presente il Gonfalone del Comune di Lecco.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.