Lecco-Sampdoria: la foto della prima sfida... tra riserve

Il prossimo impegno della Calcio Lecco nel campionato di serie B sarà sabato prossimo contro la Sampdoria, allo storico stadio Marassi di Genova, di dieci anni più anziano del nostro Cantarelli 1922, ora Rigamonti Ceppi.
sampdoria_leccostorico.jpg (292 KB)
La foto che viene pubblicata è, probabilmente, relativa al primo incontro fra blucerchiati liguri e blucelesti lariani nel campionato Riserve serie A e B del 1958/1959. Il campionato Riserve vedeva in campo coloro che non trovavano posto nell’11 componenti la squadra dei campionati di allora: si giocava il mercoledì per tenere allenati gli atleti destinati a sostituire i titolari e che non scendevano in campo perché la squadra era rigorosamente “sigillata” con gli 11. La prima novità sarà qualche anno dopo l’introduzione, in panchina, del portiere di riserva.
La Sampdoria era allora in serie A, il Lecco in B. Si possono riconoscere giocatori blucelesti che negli anni seguenti hanno militato nel Lecco nella massima serie come Tettamanti, Bonacina, Fontanot, Bruschini e Bonacchi. 
La foto è stata messa a disposizione da Angelo Bartesaghi, il giocatore al centro della fila accosciata. Nativo di Mandello Lario era allora studente dell’ultimo anno presso il Parini per ragionieri di via Ghislanzoni. La sua stagione calcistica migliore è stata nel campionato 1964/1965 quando nelle file della Pro Sesto, disputando 28 partite segnò 25 reti, risultando il capo cannoniere del campionato.
C’è da ricordare che la Sampdoria ha giocato a Lecco nel novembre ’60, una delle prime partite dei blucelesti nel campionato di serie A; il risultato è stato di parità 1 a 1.
A.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.