Wiki Loves Monuments: la foto più bella del 2023 ritrae Premana

È stata la Chiesa di Santa Maria in Grottapinta a Roma a fare da cornice alla premiazione delle foto vincitrici dell’edizione italiana di Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografico al mondo organizzato da Wikimedia Italia, che quest’anno ha avuto come tema principale gli edifici religiosi, le cui immagini andranno ad arricchire Wikipedia e a favorire la diffusione della cultura italiana nel mondo, dentro e fuori l’enciclopedia. L'iniziativa ha avuto come protagonista anche la provincia di Lecco grazie a Premana, il cui panorama domina la foto dell'utente Maurizio Moro5153 che è risultata prima nella classifica generale.
premanawiki.jpg (92 KB)
Il progetto punta a valorizzare il patrimonio culturale italiano nel mondo, contribuendo alla libera condivisione su Internet di immagini dei monumenti, accessibili e riutilizzabili gratuitamente da chiunque per qualunque scopo. Ma non solo, grazie al loro caricamento è possibile valorizzare e far conoscere siti che, altrimenti, potrebbero rimanere ignoti ai più, supportando così la ricerca, lo studio, ma anche la riscoperta turistica di territori meno famosi.

Wikimedia Italia ha festeggiato insieme agli iscritti al concorso e ai volontari dei progetti collaborativi la conclusione di questa edizione da record con la premiazione delle foto vincitrici. Quelle caricate in questa occasione sono state oltre 52.000, con 946 partecipanti: i numeri più alti a livello mondiale. Come ogni anno, una giuria di volontari e quella composta da esperti hanno selezionato gli scatti migliori, cinque dei quali per la classifica degli edifici religiosi, all'interno della quale ne sono stati premiati altrettanti considerati i più belli della sezione generale. Per questa edizione il concorso è stato organizzato in collaborazione con FIAF, con il patrocinio del Dicastero per la Cultura e l'Educazione della Curia Romana e l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, nonché di ICOM Italia.

Vincitori categoria generale
Come ogni anno gli appassionati hanno potuto caricare anche foto non inerenti ai monumenti religiosi. Ancora più forte qui la vocazione a cercare borghi e opere meno conosciuti da immortalare, a beneficio di tutti. Il primo scatto classificato, opera di Maurizio Moro5153, ritrae appunto il panorama sul comune di Premana, in provincia di Lecco. Il secondo posto va a The Orange Blue Moon di Michele Illuzzi, che offre uno scorcio sulla skyline di Giovinazzo, Bari, seguita dall’immagine dell’utente Dbuccarella della Torre aragonese di Guaceto di Carovigno, in provincia di Brindisi. I colori pastello del Ponte coperto di Pavia catturati da Domeian guadagnano il quarto posto, mentre il Tempio di Athena, Paestum si aggiudica la quinta posizione con la fotografia di Diego Delso. Menzione anche per lo scatto Pino Loricato all’alba, dell’utente Calogero 77, che ritrae un albero monumentale nel Parco Nazionale del Pollino e si aggiudica il premio speciale FIAF. 

Vincitori categoria edifici religiosi
Nel 2023, per la prima volta in Italia, è stato possibile fotografare oltre 60.000 chiese. Alcune delle più note e amate dagli italiani, ma non solo, sono nella cinquina dei vincitori. Primo posto in classifica Firenze con la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, una foto dell’utente FrancescoSchiraldi85 che immortala lo storico edificio con la cupola del Brunelleschi al calar del sole, seguito da una vista interiore della cupola barocca della Basilica di San Vitale di Ravenna, uno scatto di Francescomarraccini. Il terzo posto va a Natura e Architettura, in cui la Chiesa di Santa Maria della Pietà a Calascio, in Abruzzo, viene incorniciata dal panorama montuoso grazie al talento di Abbrey82. Subito in coda la splendida veduta del chiostro del Duomo di Monreale, il capolavoro di architettura bizantina di Palermo catturato da Dariolp83. A chiudere i premiati della categoria la Basilica di San Francesco di Assisi durante l’ora blu, con una foto di Monica Rondini che gioca sulla prospettiva.

COS’È WIKI LOVES MONUMENTS
Promosso dalle comunità di volontari dei progetti Wikimedia, Wiki Loves Monuments rappresenta un’opportunità per la diffusione, promozione e tutela del patrimonio culturale di ben 93 Paesi. Dalla sua prima edizione, il concorso ha contribuito a documentare milioni di monumenti, con oltre tre milioni di immagini caricate nel mondo da più di 111.500 partecipanti. 
L’edizione italiana di Wiki Loves Monuments si svolge online, ogni settembre dal 2012: si tratta del più grande concorso fotografico del mondo che coinvolge professionisti e amatoriali per documentare i monumenti italiani su Wikipedia e sui progetti fratelli. Oltre 10.000 partecipanti hanno caricato su Wikimedia Commons più di 240.000 fotografie, scegliendo tra oltre 85.000 siti. Amministrazioni pubbliche, enti culturali e religiosi, proprietari privati e soprattutto un gran numero di volontari sono i veri pilastri dell’iniziativa.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.