Valgreghentino: nel nuovo PdS un progetto per la pace

Anche quest'anno si può dire che sia il "fiore all'occhiello" dell'attività amministrativa, tanto per la qualità e la ricchezza dei contenuti quanto per la quantità di risorse investite, con convinzione, scegliendo peraltro di non aumentare le tariffe per gli utenti. È stato approvato nella serata di giovedì 30 novembre all'unanimità il Piano per il Diritto allo Studio del Comune di Valgreghentino, per una spesa totale di 602.633 euro a fronte di 218.511 euro di entrate. Un documento decisamente corposo e ricco, soprattutto se si guardano i molteplici progetti introdotti per arricchire l'offerta didattica, frutto di una stretta condivisione con gli organi scolastici ma anche con altre realtà del territorio e con la neonata Consulta, da cui sono emersi spunti interessanti. 
valgrepds__2_.jpg (60 KB)
Il sindaco Matteo Colombo e l'assessore Stefania Todeschini

Entrando nel dettaglio dei numeri, snocciolati come sempre con grande cura dall'assessore all'Istruzione Stefania Todeschini, la materna comunale conta 59 bambini, proprio come lo scorso anno, la Primaria 183 (rispetto ai 176 dell'ultima rilevazione) e la Secondaria di primo grado a Olginate 78 (contro gli 82 precedenti); 15, invece, i piccoli iscritti al Nido del paese limitrofo e 56 quelli che frequentano l'asilo paritario Causa Pia d'Adda. 136 gli alunni, in totale, che usufruiscono del servizio di trasporto, che ha un costo totale di 112.000 euro di cui 30.000 a carico degli utenti; 239, invece, quelli che si fermano a mangiare in mensa, per una spesa di poco inferiore ai 200.000 euro che il Comune copre per il 14%. Sempre maggiore il successo del Piedibus, che conta 97 studenti contro gli 84 dello scorso anno e 48 volontari accompagnatori. In crescita anche la richiesta per interventi di educativa scolastica a favore di bambini con disabilità e/o difficoltà nell'apprendimento: 11 quelli interessati, per una spesa totale presunta di 45.000 euro.
Tanti poi, come dicevamo, i progetti didattici, sempre pensati per essere rivolti a diversi target: l'associazione Scuolaboriamo è tornata a proporre "Porcospini" - nella sua versione "classica" per prevenire gli abusi sui minori, ma anche in altri due tagli legati al Web e all'uso dei dispositivi elettronici - nonché i corsi di madrelingua, le attività musicali e lo screening per i DSA. Sono nati direttamente da idee del Comune, invece, "Iang" per l'orientamento scolastico, "Sentieri per l'integrazione" per i bambini stranieri, il percorso di promozione della lettura e l'iniziativa "Io ciclista" con la FIAB e la Polizia Locale; confermati anche "Fuoriclasse" (sostegno nello studio in orario pomeridiano), "Scompiti" per i bambini con DSA e Special Olympics, per insegnare il rispetto della diversità e il valore dell'inclusione tramite l'attività sportiva integrata. Novità di quest'anno, concretizzata a seguito di uno spunto emerso con la Consulta, un doppio incontro con l'associazione "Per far sorridere il cielo - Claun il Pimpa", per riflettere sulla pace attraverso la visione di un docu-film e un laboratorio. Chiudono il quadro le "lezioni" di primo soccorso e quelle di "solidarietà" con realtà locali come l'AVIS, l'AIDO e Vi.Va, oltre ai progetti "Musica Maestro!" e "Salvamerenda" per la lotta allo spreco alimentare, tema che sarà affrontato anche in parallelo con un'altra iniziativa di ATS e incontri con una nutrizionista. Previsto infine da parte del Comune un intervento strutturale sul Polo scolastico: si tratta di quello già annunciato, del valore di 143.000 euro, per la riqualificazione energetica con l'installazione di un impianto fotovoltaico.
valgrepds__1_.jpg (68 KB)
"Credo che sia davvero un bel Piano perché aumentano i progetti, sempre diversi, aumentano gli investimenti e aumentano le opportunità, infatti non a caso a Valgreghentino accogliamo tanti bambini non residenti in paese grazie alla qualità dell'insegnamento" ha commentato al termine dell'esposizione il sindaco Matteo Colombo. "E poi qui non si lascia mai indietro nessuno, con grande attenzione a chi è fragile o fa più fatica. Tutto questo è stato reso possibile da un importante stanziamento di risorse, che mettiamo a disposizione volentieri per questo capitolo con la scelta convinta di non incrementare le tariffe, nonostante i rincari del periodo".
Un aspetto, quest'ultimo, apprezzato anche da Anna Clara Bassani del gruppo di minoranza, insegnante da poco in pensione, così come dagli altri componenti del Consiglio comunale; il capogruppo di maggioranza Ernesto Longhi, in particolare, ha sottolineato l'importanza di coinvolgere nella progettazione il territorio, la comunità, mentre Grazia Brambilla ha posto l'accento sul progetto "Porcospini" che assume una rilevanza ancora più significativa in questo periodo in cui tanto si parla di educazione all'affettività e di contrasto alla violenza, specie sulle donne.
Il Piano, quindi, è stato approvato all'unanimità, così come l'ultima variazione di bilancio dell'anno che, tra le altre cose, ha incluso una spesa presunta di 45.000 euro per un intervento di regimentazione delle acque piovane in via Toscanini, che sarebbe realizzato grazie a un bando del BIM (per cui il Comune è in attesa di una risposta): a corredo delle opere si andrebbe anche a riqualificare l'intera area con l'installazione di nuovi giochi e di una fontanella nel parchetto pubblico, oltre che con la sistemazione dei posteggi. "È una buona notizia, anche perchè ultimamente in quella zona ci sono molti bambini" ha commentato Anna Clara Bassani.
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.