Lecco: nuova ed. di “C'era una volta El Lecch Gaina”

Germano_Campione.JPG (18 KB)
Germano Campione
E' in distribuzione in questi giorni un'altra raccolta di “C'era una volta El Lecch Gaina”, curata dal giornalista Germano Campione, direttore del periodico satirico lecchese dal 1968 al 2001.
Anche in questo numero gli argomenti di matrice lecchese si mischiano con quelli di interesse nazionale. E così pure le battute e le vignette degli anni scorsi trovano spazio insieme a quelle legate all'attualità. In copertina campeggia un disegno di Dody Nardelli, architetto ed ex insegnante, con i tre ponti lecchesi alla base dei quali scorre un'acqua chiaramente bluceleste: un tributo al ritorno del Lecco in serie B. 
Oltre al calcio, la raccolta propone una serie di fotomontaggi e disegni dove sono protagonisti il sindaco e il prevosto di Lecco, vari assessori, lo scrittore Andrea Vitali, il nuotatore Leo Callone, il dietologo Marco Missaglia e altri personaggi di ieri e di oggi come il portiere del Lecco Giuseppe Meraviglia, il critico cinematografico Gino Buscaglia, il pianista jazz Giorgio Gaslini. Non manca la pagina del dialetto dedicata a Virginia Favaro Lanzetti, scomparsa lo scorso anno, che collaborò a diversi numeri del Lecch Gaina negli anni '70 e '80.
Copertina_Lecchgaina2023def.jpg (82 KB)
 C'è poi una radiocronaca del ministro Salvini dai ponti di Lecco, una pagina sui luoghi manzoniani nel 150° della morte di Alessandro Manzoni e poi le varie rubriche “Si vocifera che...”, “Oblò”, “Chessidice al Cantun di ball?”, “Pallonpallonate”, “Epitaffi alla memoria”, ecc. 

Anche questa volta la distribuzione della rivista è gratuita. Le copie si possono trovare nelle edicole, in biblioteca, all'ingresso del Municipio e in altri luoghi pubblici. 
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.