Civate: consegnate tre borse di studio ad alunni meritevoli

È stato un consiglio comunale breve ma comunque significativo quello svoltosi ieri sera a Civate. In primo luogo, il sindaco Angelo Isella e l’assessore all’istruzione Ilaria Rocco hanno consegnato le borse di studio a quattro alunni meritevoli.
cccivate_01.jpg (209 KB)
Matilde Burini

Si tratta in particolare di Matilde Burini, uscita dalla terza media con 10/10 e lode ed ora iscritta ad AFM al Parini di Lecco, Amanda Bufi, uscita dal liceo linguistico con 96/100 ed ora iscritta al corso di laurea in mediazione linguistica, e Cecilia Maria Negri, la quale ha conseguito la maturità al liceo classico con il voto di 100 e lode ed ora è iscritta al corso di laurea in Lettere.
cccivate_02.jpg (194 KB)
Cecilia Maria Negri

Tra gli assegnatari del riconoscimento figurava anche Cesare Valsecchi, non presente ieri sera in municipio.
cccivate_03.jpg (202 KB)
Amanda Bufi

In seguito, ha preso il via il consiglio comunale vero e proprio, chiamato a discutere unicamente l’ultima variazione di bilancio dell’anno. Al netto di una serie di aggiustamenti tecnici, il cuore della delibera era rappresentato dal contributo regionale di 490mila recentemente assegnato a Civate da Regione Lombardia per l’intervento di regimazione del tratto terminale del torrente Toscio. “In primo luogo, voglio ringraziare Regione Lombardia, sia la componente politica sia i tecnici, con i quali è in corso un dialogo molto positivo. Credo che nell’ultimo periodo la Regione stia supportando in maniera consistente e importante i territori. Questo è il terzo contributo che Civate riceve dopo i 900mila euro per la riqualificazione dell’area a lago a Isella e i 700mila euro per la pista ciclabile intorno al lago di Annone” ha commentato il sindaco Angelo Isella. “A partire dal 2009/2010 sono stati eseguiti diversi interventi sul tratto iniziale del torrente Toscio. Alcuni di questi erano stati finanziati da Regione mentre altri li aveva portati avanti il comune. Il progetto in questione riguarda invece la parte finale del torrente, vicino alla confluenza con il rio Torto”. In sintesi, da un lato verrà creata una vasca di laminazione nell’area sotto la cartiera, sempre nel comune di Civate, e dall’altro si rafforzeranno le sponde dell’ultimo tratto del Toscio, dalla confluenza con il rio Torto risalendo fino a monte. “Questo secondo intervento si svilupperà in parte nel territorio del comune di Valmadrera. Ora sarà necessario elaborare il progetto esecutivo. Il cronoprogramma prevede lo svolgimento dei lavori tra il 2024 e il 2025” ha aggiunto Isella. “Per quanto riguarda in generale la variazione di bilancio, si è trattato per lo più di aggiustamenti di natura tecnica. La sensazione è che siamo riusciti a rispettare le indicazioni inserite a inizio anno nel bilancio di previsione e pertanto sono soddisfatto. Ovviamente, la certezza di questo si avrà solo con il consuntivo”.
A.Bes.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.