Tennistavolo: il valgreghentinese Sala vince il torneo regionale

Si è svolto domenica 25 novembre, presso la palestra di Vedano Olona a Varese, il primo atto dei campionati regionali giovanili di tennistavolo validi per la qualificazione agli Italiani 2023/24. A parteciparvi anche la compagine rossoblù della squadra bergamasca U.S. Olimpia TT con il valgreghentinese Mattia Sala e il trevigliese Thomas Giacometti a difenderne i colori. 
tennistavolo__1_.jpg (341 KB)
Primo a destra Mattia Sala

Il primo a scendere in campo è Mattia nella categoria under 17 che, per quanto finisca in un girone abbastanza abbordabile, si ritrova fin da subito ad affrontare delle difficoltà. Dopo il non proprio agevole incontro vinto per 3-1 contro il giocatore del Milano Sport TT Tommaso De Martino, l'olimpino incappa in un'amara sconfitta al quinto set contro il determinatissimo atleta Giorgio Gritti dell'Associazione sportiva "Florens" di Vigevano, che gli pregiudica il passaggio in prima posizione al tabellone principale. Vince abbastanza facilmente l'ultimo incontro del girone con il rappresentante della società milanese TT Pieve Emanuele, Alessio Procacciante, e passa come secondo. Ciò comporta l'affrontare subito l'A1 del torneo, il forte Alberto Garbati del Milano Sport, con ul quale dà vita a un incontro scoppiettante. Top e contro top al fulmicotone si susseguono fino al quinto set, con il valgreghentinese che alla fine ha la meglio e chiude 11-9. Continua senza intoppi il suo cammino e in semifinale incontra Christian Famà del Silver Lining Milano, che supera per 3-1. Si ritrova in finale un altro giocatore della stessa società, Federico Giacobbe, a cui rifila un netto 3-0. Con estrema soddisfazione, Mattia conclude il primo torneo regionale giovanile sul gradino più alto del podio. 
tennistavolo__2_.jpg (397 KB)
Primo a destra Thomas Giacometti

Nella categoria under 19 Thomas Giacometti disputa un buon girone vincendo, non senza qualche difficoltà, gli incontri con gli atleti Emanuele Piermatteo dell'Associazione Sportiva "Isola del Bosco", Filippo Bruni del Marco Polo Brescia per 3-2 e con Davide Gatti della "Florens" Vigevano per 3-0. Si guadagna l'accesso al tabellone come primo e si trova di fronte un altro atleta della "Florens", Daniele Bonafin, che sconfigge con un perentorio 3-0. Conquista la semifinale contro l'A1 del torneo, Alessandro Pagano della società Castel Goffredo di Mantova, al quale cede 0-3. Termina così le sue fatiche ottenendo un lodevole terzo posto. 
Grande soddisfazione per i due giovani atleti olimpini, che in una fredda domenica di novembre sentono ancora il "tepore" del podio.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.