Colico: il video della CRI contro la violenza sulle donne
Il comitato di Colico della Croce Rossa Italiana ha voluto dare il suo contributo alla giornata contro la violenza sulle donne attraverso un video, in cui, alcuni volontari si susseguono sulla panchina installata all’esterno della sede dell'associazione stessa. Iniziando a ribadire il concetto di ciò che non deve essere scambiato per amore e quello che non deve generare - “l’amore non è violenza”, “l’amore non lascia lividi” - per poi passare a ciò che l’amore stesso non porta mai con se' - come non deve mai essere minaccia - i “testimonial”, semplici volontari, hanno voluto puntare il dito contro gli stereotipi che a volte possono passare inosservati a molte donne che purtroppo ancora oggi possono scambiare alcuni atteggiamenti, mascherati, per forme di affetto.
La sequenza delle immagini mostra inoltre, grazie a due giovani volontarie del sodalizio, un gesto semplice, fatto con la mano, che in caso di pericolo, può salvare la vita alla vittima: il pollice della mano piegato, quattro dita in alto e poi chiuse a pugno. Un segnale che vale per tutti e viene recepito come urgente richiesta di aiuto e che tutti dovremmo saper riconoscere e replicare se ce ne fosse bisogno.
Il breve filmato si conclude con tutti i partecipanti seduti sulla panchina rossa che all’unisono recitano “il cambiamento parte da noi”, da ciascuno che è chiamato a fare qualcosa per evitare che altre donne subiscano violenza per mano dell’uomo.
A conclusione dell’appello dei volontari il numero antiviolenza 1522, sempre attivo 24 ore su 24.