Malgrate: investimento da 48mila euro per la P.C.

Importante investimento da parte dell’amministrazione comunale di Malgrate verso il locale gruppo di Protezione Civile. Come annunciato dall’assessore al bilancio Elisa Corti durante la commissione dell’altra sera, il comune è risultato assegnatario di un contributo regionale da 40mila euro finalizzato proprio al sostegno dei volontari di Protezione Civile.
MalgrateCommissionePC1.jpg (146 KB)
Foto di repertorio dell'incontro sulla Protezione Civile di tre settimane fa

“A questi fondi si aggiungono 8mila euro derivanti in parte da contributi provinciali e in parte da proventi per sanzioni urbanistiche e concessioni edilizie. Li utilizzeremo per acquisire un pick up e alcuni decespugliatori. Attualmente, infatti, il nostro gruppo di Protezione Civile non ha alcun mezzo in dotazione” ha spiegato Corti. Ad oggi a Malgrate ci sono una decina di volontari, coordinati dall’assessore Angelo Garavelli. Come ricordato dal sindaco Polano in commissione, però, tre settimane fa si è svolto un incontro di presentazione dell’attività della Protezione Civile a cui hanno partecipato una quindicina di giovani malgratesi.
MalgrateCommissionePC2.jpg (184 KB)
In seguito, l’attenzione dei presenti alla riunione si è spostata su un tema di natura molto più tecnica. Il comune, infatti, è stato condannato a risarcire le spese legali alla controparte nell’ambito di un contenzioso legale con un’assicurazione che si è rifiutata di pagare un indennizzo di 24mila euro, poi saldato dall’amministrazione, alla vittima di un incidente occorso sul lungolago nel lontano 2011. “Con la variazione d’urgenza adottata il 7 novembre abbiamo impegnato il denaro necessario sia a pagare le spese legali sia a pagare il compenso dell’avvocato a cui ci siamo affidati per fare appello contro questa sentenza che riteniamo scorretta. Queste due voci di spesa valgono in tutto poco meno di 16mila euro. Abbiamo fatto appello perché siamo convinti di poter recuperare almeno una parte dell’indennizzo versato a suo tempo al cittadino” ha evidenziato Corti.

In conclusione, durante l’esposizione dell’ultima variazione al bilancio del 2023 l’assessore ha posto l’attenzione su due voci di maggiori entrate: 11mila euro dal centro anziani, da qualche mese aperto tre giorni a settimana invece che due grazie anche a un contributo dell’ambito; 27mila euro di dividendi da Lario Reti in più rispetto a quanto previsto inizialmente, per un totale di 67mila euro.
A.Bes.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.