Folto pubblico all’APE di Lecco per “Il Ragno della Patagonia”

La sede APE, con l’alpinista Carlo Aldè, ha visto la serata di proiezione del film “Il Ragno della Patagonia” di Fulvio Mariani, su Casimiro Ferrari e Matteo Della Bordella. Il folto pubblico ha apprezzato la bellissima pellicola con gli stupendi panorami tra altissime torri, specchiate su un mare di ghiaccio sotto un cielo spesso sconvolto dalle tempeste.
apelecco_01.jpg (297 KB)
Come è noto tra i pionieri della Patagonia spicca il nome di Casimiro Ferrari (Lecco 1940-2001) che, con i suoi Ragni di Lecco, incise la sua impronta sulla roccia, il ghiaccio e le leggende della Patagonia. Casimiro Ferrari è stato autore dei libri “Cerro Torre Parete Ovest”, “La torre del vento”, “Torre parete ovest”. Le scalate di Casimiro sulle vette andine di Patagonia gli hanno valso il conferimento del titolo di cavaliere della Repubblica Italiana per meriti alpinistici nel 1977.
apelecco_02.jpg (311 KB)
Il regista Fulvio Mariani ha seguito il giovane alpinista Matteo Della Bordella che, con i suoi compagni, ha ripercorso le pareti di Casimiro, aprendo anche nuovi itinerari, che assumono quasi il sapore della leggenda. Il numeroso pubblico che ha affollato la sede APE in quartiere Rancio ha molto apprezzato il bellissimo film.
apelecco_03.jpg (306 KB)
Al termine è avvenuto un breve dibattito con gli alpinisti Ragni di Lecco Carlo Aldè, Bruno Lombardini e Giuliano Maresi. “Una serata riuscitissima”, ha commentato Flavia Colombo, attivissima segretaria dell’APE, che ha promosso l’incontro con gli altri dirigenti dell’associazione, che mantiene viva tutta la passione e l’ardore di nuove imprese nel nome di Lecco e delle sue montagne. Il che rimane un grande auspicio per rinnovate e sempre più coraggiose arrampicate.
A.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.