Lecco: il 1/12 al Manzoni una serata su Saffo con AICC

L’inverno sembrerà più tiepido e dolce il prossimo venerdì 1 dicembre ore 21 per la serata della AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica) dedicata al tema Saffo, la natura, i giardini e il sogno di una rosa. Ospite gradita sarà la prof.ssa Silvia Romani, che insegna Mitologia Classica e Storia delle Religioni del Mondo Antico presso l’Università degli Studi di Milano. Studiosa dell’antichità secondo le più nuove prospettive dell’antropologia e del comparatismo, è anche attenta ai temi che riguardano la femminilità e la figura della donna. Recente è il suo libro Saffo, la ragazza di Lesbo (Einaudi 2022), che va ad aggiungersi a Il mito di Arianna (2016), Una passeggiata nell’Aldilà in compagnia degli antichi (2017), e insieme al suo maestro prof.Giulio Guidorizzi ha creato la fortunata serie di “guide mitologiche”: In viaggio con gli dèi (2019) e La Sicilia degli dèi (2022).

La prof.ssa Romani si concentrerà sullo scenario delle splendide poesie di Saffo, un’eterna primavera allietata da profumi, prati dove occhieggiano giacinti e viole, in un trionfo di rose. La rosa è il fiore della dea Afrodite, evoca l’amore, la giovinezza ma anche la sua fragile caducità. Sarà interessante esplorare insieme alla studiosa i giardini morbidi e sensuali di Saffo, presenze vivide di un altrove poetico che incanta.

L’incontro, come sempre, è libero e gratuito e si svolgerà venerdì 1 dicembre alle ore 21 presso l’Aula Magna del Liceo ‘Manzoni’ in via XI febbraio a Lecco. In tale occasione sarà anche possibile iscriversi, per chi vuole, alla AICC.
Date evento
venerdì, 01 dicembre 2023
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.