Oliveto: in tanti all’apertura dello spazio anziani in municipio

Parte con il vento in poppa il nuovo “spazio anziani” di Oliveto Lario. Più che le presenze, comunque importanti, da sottolineare è l’entusiasmo delle persone giunte questo pomeriggio da tutte le frazioni al municipio per l’avvio di questa iniziativa.
spazioanzianioliveto_02.jpg (135 KB)
“È un inizio, un primo passo. In base alle presenze e ai vostri suggerimenti rafforzeremo ed integreremo questo spazio con libri, radio o altri oggetti di vostro gradimento. Vi invitiamo fin da subito a farci avere consigli o critiche” ha spiegato Camilla Landi, consigliere con delega all’istruzione e ai servizi sociali. “Come amministrazione volevamo fornire agli anziani un luogo in cui possano ritrovarsi, stare insieme, fare comunità”. Lo spazio anziani è stato allestito all’interno della sala polifunzionale posta al piano terra del palazzo comunale di Vassena. Sarà aperto il lunedì e il giovedì dalle 14 alle 17.30.
spazioanzianioliveto_03.jpg (136 KB)
“Nel resto della settimana qui si svolgeranno altre attività. A voi, però sarà riservato un armadietto dove potrete eventualmente lasciare le vostre cose. Siamo aperti anche al coinvolgimento dei volontari comunali nel trasporto degli anziani residenti a Onno o a Limonta e impossibilitati ad utilizzare l’auto” ha aggiunto Landi. “Inizialmente lo spazio sarà autogestito ma se i numeri delle presenze saranno buoni potremo pensare anche ad inserire un educatore che organizzi attività e laboratori. Come detto, si tratta di un punto di partenza tutto da sviluppare in base alle presenze e ai vostri consigli”.
spazioanzianioliveto_01.jpg (82 KB)
Chiara Cantaluppi e Camilla Landi

Accompagnata dalla collega Chiara Cantaluppi, Landi ha poi precisato che l’amministrazione ha già intenzione di risistemare i servizi igienici a servizio della sala e, soprattutto, di avviare un intervento di efficientamento energetico del palazzo comunale. Oltre che un pomeriggio di festa, l’apertura del nuovo spazio anziani è stata anche un’occasione per i cittadini di confrontarsi a viso aperto con l’amministrazione, insediatasi da pochi mesi. Il tema più sentito è stato inevitabilmente quello della salute.
spazioanzianioliveto_04.jpg (137 KB)
“Da agosto nella sala qui accanto abbiamo aperto lo spazio salute. Si tratta di un servizio offerto dall’impresa sociale Girasole nell’ambito del progetto L’Ago. Al giovedì dalle 14 alle 15.30 c’è una professionista che si occupa di misurare la pressione, la saturimetria, il peso corporeo. Agli anziani che si avvalgono di questo servizio, inoltre, viene fornito un diario della salute utile a tenere sotto controllo i propri parametri” ha spiegato Landi ai presenti. “L’operatrice, che si chiama Michelle, fornisce anche un aiuto per quanto riguarda la prenotazione di ricette e visite mediche.  Purtroppo, in queste prime settimane il servizio è stato poco utilizzato. Si può ragionare di estendere questo servizio anche a Onno solo se i numeri ci dicono che c’è una reale esigenza”. A Oliveto, lo ricordiamo, il medico di base è presente solo al lunedì nello stesso locale che ospita lo spazio salute.
spazioanzianioliveto_05.jpg (145 KB)
“Per quanto riguarda invece Limonta, lo spazio che ospitava lo storico ambulatorio non è a norma. Si potrebbe riaprire solo a seguito di una completa riqualificazione” ha precisato Landi. Tornando all’aspetto ludico, alcuni cittadini hanno proposto alle due rappresentanti dell’amministrazione di organizzare delle gite o delle conferenze storico – culturali dedicate alla popolazione più anziana. Dopo aver raccolto queste proposte, Landi e Cantaluppi hanno dato il via al rinfresco che ha chiuso l’inaugurazione. Il resto del pomeriggio è poi trascorso tra partite a carte e a tombola.
A.Bes.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.