Lecco: il 25/11 la cena del GIMS per due progetti in Eritrea e Malawi

Si terrà il 25 novembre nel salottone di San Giovanni a Lecco la cena di Natale del GIMS, il Gruppo Impegno Missionario di San Giovanni.
cenadinatalegims_01.jpg (157 KB)
Il ricavato di questo, nonché degli altri eventi organizzati in questo periodo dal sodalizio, sarà destinato in particolare a due progetti. Il primo è in Eritrea, si chiama “Mandiamoli a scuola” ed è curato dal GMA di Montagnana con cui operiamo dal 1995.
cenadinatalegims_02.jpg (109 KB)
La prima collaborazione fu per la “Scuola Agraria di Hagaz”, in seguito ampliata e tuttora funzionante nonostante tutte le problematiche politiche di quel paese.
cenadinatalegims_07.jpg (312 KB)
 Alcuni scatti del progetto Mandiamoli a Scuola
cenadinatalegims_06.jpg (381 KB)
Il secondo è “Sistemiamo l’ambulatorio… per i denti”, progetto di aiuto al Malawi nella zona dove Rita Milesi aprì il suo primo orfanotrofio, portato avanti dopo la sua morte dalle suore di Madre Rubatto. Il centro sanitario di Sr. Martha faceva parte, nella visione della diocesi, di un progetto di assistenza sanitaria alle persone più bisognose che vivevano a Namwera.
cenadinatalegims_03.jpg (133 KB)
L’opera sarà seguita dall’Italia, dal gruppo che porta avanti il Villaggio ALLELUYA creato da Rita con la collaborazione del dott. Andrea Saletta. Saranno pianificati dall’Italia periodi di corsi presso la struttura, per insegnare attività inerenti alla prevenzione, la diagnosi e la terapia di malattie e anomalie congenite e acquisite dei denti, della bocca, delle ossa mascellari, delle articolazioni temporomandibolari.
cenadinatalegims_05.jpg (344 KB)Alcuni scatti dell'orfanotrofio Alleluya
cenadinatalegims_04.jpg (113 KB)
Altri aiuti verranno inviati a padre Nando Milani, missionario del PIME che continua il suo impegno benché ora si trovi in Italia, e a chi prosegue nella missione di padre Roberto Donghi, anche lui del PIME: Entrambi i religiosi sono nativi di Lecco.
Date evento
sabato, 25 novembre 2023
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.